Il liceale che voleva prendere il posto dei pusher pakistani e afghani

Martedì 23 Ottobre 2018 di Cristina Antonutti
Preso un liceale al parco Querini: spacciava droga
13
PORDENONE - Nel parco Querini alcuni studenti stavano tentando di prendere il posto di pusher pakistani e afghani che lo scorso anno scolastico vedevano spacciare quando uscivano da scuola. Sabato sera una pattuglia della Squadra Volante ha messo fine a un giro di marijuana che si stava radicando tra i giovanissimi di Pordenone e provincia. Un liceale neo 18enne che risiede a Sacile è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Altri quattro minorenni - tutti nati nel 2001 - sono stati denunciati alla Procura per i minorenni di Trieste per la stessa ipotesi di reato. Altri due diciottenni che avevano appena acquistato la droga sono stati  segnalati alla Prefettura in qualità di assuntori. Il controllo si è concluso con il sequestro di complessivi 357,93 grammi di marijuana, di tre bilancini e di 1.225 euro in contanti che potrebbero essere il ricavo dell’attività di spaccio. Al sacilese R.P. il magistrato di turno ha risparmiato l’esperienza del carcere lasciandolo agli arresti domiciliari. Questa mattina comparirà davanti al gip Eugenio Pergola per l’udienza di convalida dell’arresto. Gli è stato nominato d’ufficio l’avvocato Giovanna Morsanutto.
Arresto e denunce sono frutto della costante attività di controllo nella zona della stazione ferroviaria, nei parchi cittadini e nei luoghi di aggregazione giovanile. Sabato scorso, erano circa le 20.30, una pattuglia della Volante passando in via Pola ha notato all’interno del parco Querini un gruppo di ragazzi che discuteva attorno a una panchina. La pattuglia ha dietrofront e li ha raggiunto all’interno del parco. I due diciottenni hanno subito confermato di aver acquistato della marijuana: uno 0,76 grammi, l’altro 0,86. L’attenzione si è concentrata sul 18enne di Sacile, che aveva con sè 610 euro. Troppi per un ragazzo. I poliziotti hanno deciso di perquisirgli l’abitazione, dove hanno trovato, nascosti in un armadio del garage, 179 grammi di marijuana e un bilancino di precisione.
Il controllo si è esteso ad altri quattro ragazzi, tutti 17enni e residenti i provincia di Pordenone. Sono stati perquisiti e sono state controllate anche le loro abitazioni. In un caso sono stati recuperati altri 118 grammi di marijuana e un bilancino digitale. Gli altri tre minorenni detenevano rispettivamente 48, 7 e 3,38 grammi di stupefacente. Complessivamente avevano a disposizione 615 euro. La loro posizione sarà valutata dalla Procura per i minorenni.
È il secondo caso di spaccio scoperto dalla Polizia di Stato nel giro di venti giorni nella zona di via Pola. Lo scorso 2 ottobre una pattuglia che perlustrava la zona aveva fermato un 16enne di Valvasone che aveva appena acquistato 0,92 grammi di hascisc da un 22enne di Pordenone. L’attenzione è molto alta, anche perchè tra gli studenti il consumo di droghe leggere è sempre più diffuso.
Ultimo aggiornamento: 09:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci