Papà non paga gli alimenti alle figlie. Tocca ai nonni firmare l'assegno

Venerdì 26 Ottobre 2018 di Cristina Antonutti
Il papà non paga l'assegno alle figlie, tocca ai nonni
24
PORDENONE -  Il papà non paga l’assegno di mantenimento per le sue bambine? Saranno i nonni a sostituirsi al figlio “bamboccione” di 29 anni senza un’occupazione, senza disponibilità economiche e ancora a carico della famiglia. La decisione è stata presa ieri dal collegio del Tribunale civile di Pordenone presieduto dal giudice Gaetano Appierto (a latere Maria Paola Costa e Chiara Ilaria Risolo). È stata la stessa madre delle bimbe, una giovane donna che vive in provincia di Pordenone, a portare i nonni davanti al giudice. Da cinque anni non riceveva i 600 euro mensili che l’ex convivente avrebbe dovuto versarle, si è rivolta a un legale, l’avvocato Maria Italia Barile, e ha sporto denuncia contro il padre delle sue figlie per omesso versamento degli alimenti. Contemporaneamente  ha fatto causa direttamente ai “suoceri” chiedendo al Tribunale che fossero condannati a sostituirsi al figlio. Secondo la legge, i nonni hanno l’obbligo di versare gli alimenti quando il proprio figlio non ha la possibilità di farlo e i nipoti vivono in condizioni di bisogno. Devono esserci, pertanto, delle condizioni ben precise, la legge non permette che i nonni vengano considerati alla stregua di un “bancomat”.
L’ASSEGNO
Nel caso trattato dal Tribunale di Pordenone il padre si è totalmente disinteressato della propria famiglia. È per questo che l’ex convivente ha fatto causa ai “suoceri”, una coppia che ha lavorato tutta la vita, non ha problemi economici e che, viste le modeste possibilità della “nuora”, già si prendeva cura della nipotine. I nonni paterni, infatti, tengono le bimbe quattro volte a settimana, vanno a portale a scuola, a nuoto e alle lezioni di ginnastica. Un sostegno importante, di cui il Tribunale di Pordenone ha tenuto conto. I genitori del 29enne, infatti, ieri sono stati condannati a pagare gli alimenti, ma in misura decisamente inferiore a quella richiesta. Non saranno 600, ma 250 euro al mese. 
LA DIFESA
«I giudici - spiega l’avvocato Laura Ferretti, che tutelava la coppia chiamata in causa dalla ex “nuora” - hanno valorizzato il tempo che i nonni trascorrono con le bimbe e hanno tenuto conto che ci sono anche altri due nonni, quelli materni». Per il legale l’unico rammarico è che un dialogo costruttivo avrebbe potuto evitare il ricorso alla causa civile, circostanza che in udienza è stata evidenziata dallo stesso collegio. Per ora i nonni si sostituiranno al figlio e provvederanno al versamento dell’assegno di mantenimento.
Cristina Antonutti
Ultimo aggiornamento: 09:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci