Natale con 170 eventi: pattinaggio su ghiaccio, trenino, cori e presepi

Mercoledì 29 Novembre 2017 di Paola Treppo
La pista di ghiaccio a Pordenone per Natale - Foto Simonella

PORDENONE - Natale con 170 eventi in centro e nei quartieri a a Pordenone da venerdì primo dicembre al 7 gennaio grazie alla collaborazione tra Comune, sponsor, associazioni e rioni cittadini. Coinvolte 15 piazze, 17 location centrali, 13 location nei quartieri, 7 parrocchie e 4 centri sportivi.

Casette in piazza XX Settembre
Piazza XX Settembre trasforma la sua veste autunnale con un allestimento natalizio. Rimane il suggestivo tetto di stelle con le casette che raddoppiano per la degustazione di cicchetti tipici, dolci, prodotti enogastronomici e artigianato. Sul palco naturale davanti alla Casa del mutilato sarà allestita una copertura per ospitare esibizioni, dal tango alle fanfare dei bersaglieri. Spazio a un'area per i bimbi con giochi. 

Il trenino e la pista di ghiaccio
Allestita sotto il grande albero di 40 metri torna la pista di pattinaggio sul ghiaccio, aperta dalle 14.30 alle 22 nei giorni feriali e con orario 10-12/14.30-22 di sabato e nei giorni festivi; dal 24 dicembre al 14 gennaio sarà aperta con orario 10-12/14-22, con aperture straordinarie il 24 dicembre, fino alle 24, e il 31 dicembre, fino all’una. Nei fine settimana e nei giorni di festa anche il trenino.

L'albero di Natale
Sarà l’accensione dell’albero in piazza XX Settembre accompagnata dai canti del Coro stabile della scuola Rosmini, venerdì primo dicembre alle 18.15 a dare il via al Natale a Pordenone. Poi l'inaugurazione della pista sul ghiaccio e in serata il concerto gospel del Messengers Gospel Mass Choir.

Solidarietà
Solidarietà con il Match for all per l’Admo in piazzetta Calderari il 2 dicembre, il mercatino della solidarietà L’altro Natale in corso Vittorio Emanuele II l’8 dicembre e il concerto dell’Orchestra san Marco per l’Airc in Duomo. Il 24 dicembre in piazza XX Settembre si pedalerà contro la Duchenne, Massimo Berlenga partirà in vespa dalla Loggia del Municipio alla volta della Lapponia per consegnare le letterine dei piccoli pazienti del Cro di Aviano a Babbo Natale. 

Voglia di mercatini
Torna a grande richiesta il mercatino dell’editoria a cura di Biblioteca dell’Immagine in piazzetta San Marco, con una postazione fissa per tutto il periodo natalizio. Artigianato e creatività sono protagonisti al Market Cafè al Convento di San Francesco, sabato 2 dicembre e domenica 3. In piazza Risorgimento il 10 torna il tradizionale Mercatino svuotasoffitte e libro usato. Domenica 3 un evento nuovo: Tecnopoli Experience che valorizza l'artigianalità contemporanea tra idee, tecnologia e innovazione con area espositiva e area eventi.

Bambini
Per i bambini Natale da favola con spettacoli e racconti di Ortoteatro nei quartieri e nelle parrocchie. In piazzetta Calderari arriva il Bosco degli Elfi, con allestimenti scenografici, giochi lavoratori e attività a tema, gioco dell’oca e casetta di Babbo Natale. In biblioteca speciale corti per ragazzi del Piccolo Festival.

Piazza Risorgimento 
Piazza Risorgimento sarà in primo piano e ospiterà diverse iniziative. Animazione e teatro di strada con mangia fuoco, trampoli, bolle di sapone, esibizioni folkloristiche, proiezioni, musica e altri eventi e attività a sorpresa. Il 23 dicembre arriverà anche Babbo Natale per incontrare i bambini. Puntuale si presenterà anche la Befana, il 6 gennaio.

Presepi e Santa Lucia
L’8 dicembre è la giornata dedicati ai presepi col tradizionale allestimento di quello ligneo sotto la Loggia accompagnato da canti e riflessioni per ritrovare il vero senso del Natale e la mostra di presepi al Museo civico d'arte. Santa Lucia arriverà in piazza Risorgimento con dolci e caramelle. Per i piccoli pazienti della pediatria porterà in regalo la musica del Cem.

Musica
Le chiese ospiteranno concerti corali di musica sacra tradizionale e classica e concerti gospel, ma la musica invaderà tutta la città con concerti sotto la Loggia e itineranti; altri concerti si terranno nel Convento di san Francesco, in Galleria Bertoia e in Duomo. E anche il rock avrà il suo spazio con un'ospite illustre, Stef Burns, storico chitarrista di Vasco Rossi in piazza XX Settembre, dove si terrà anche la Pordenone Blues Festival Christmas Night. Un concerto speciale verrà dedicato a Rossella dall’Orchestra e coro San Marco, dei cui era segretaria.

Teatro
Il Teatro Comunale Giuseppe Verdi presenta gli spettacoli in cartellone e il 22 dicembre ospita il Concerto di Natale dell’Orchestra e Coro san Marco. Ci sarà spazio per lo spettacolo di Rocco Barbaro e Pablo Perissinotto e la presentazione del cd di Franco Giordani dedicato alla Valcellina. Per il suo show “Io ci sarò” giovedì 7 dicembre Giuseppe Giacobazzi ha invece scelto il Palasport. L'appuntamento col teatro amatoriale, a cura della Fita, è la domenica pomeriggio all’Auditorium Concordia.

Capodanno anni ’80 con gli Imagination
Il concerto di fine anno a cura del Centro Iniziative culturali si tiene come da tradizione nel pomeriggio del 31 dicembre al Teatro Verdi. Ad accompagnare l’attesa dell’anno nuovo in piazza XX Settembre, preceduti dal j set di Lino Lodi presentato da Igor Pezzi, saranno poi gli Imagination, storico gruppo soul e dance inglese, autore delle celebre hit Just an illusion. Coronano l’avvio del nuovo anno i fuochi d’artificio.

Mostre
Alle due mostre in corso in Galleria Bertoia si aggiungono altre esposizioni come Ponte rosso, pastelli di Loris Cordenos negli spazi espositivi della Biblioteca civica.

Il Museo di storia naturale ospiterà i lavori dei carcerati. Sarà invece itinerante nei negozi del centro il concorso di pittura dedicato alla Natività con 40 artisti.

Ultimo aggiornamento: 30 Novembre, 08:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci