Falsi vini Dop e lgp, blitz dei Nas in decine di cantine a Nordest: 10 indagati

Mercoledì 30 Gennaio 2019
Falsi vini Dop e lgp, blitz dei Nas in decine di cantine a Nordest: 10 indagati
84
PORDENONE - E' dalle prime ore di oggi che in una dozzina di  province (Pordenone, Udine, Treviso, Venezia, Padova nel Nordest, ma anche Reggio Emilia, Modena, Ravenna, Firenze, Livorno, Napoli, Bari e Foggia), i carabinieri del Nas di Udine e i tecnici dell'Ispettorato repressione frodi, hanno perquisito - su disposizione della Procura di Pordenone - una cinquantina tra cantine, distillerie, imprese agricole, abitazioni e ditte di trasporto.

BLITZ - I Nas  contrastano così  frodi ed illeciti ai danni dei consumatori e tutelano le Doc nel settore vitivinicolo. Da quanto si apprende gli indagati sono una decina. Gli accertamenti  sono volti ad acquisire elementi di prova relativi a comportamenti fraudolenti, messi in atto - secondo i carabinieri dei Nas - in una cantina della provincia di Pordenone. A questo proposito i Nas avrebbero  perquisito la nota cantina Rauscedo di San Giorgio della Richinvelda: i militari indagano sulla presunta produzione e immissione in commercio di enormi quantità di vini che, pur non costituendo un pericolo per la salute del consumatore, sono stati qualificati con più Dop e lgp. Questo in violazione delle norme dei disciplinari quindi vini  ottenuti con uve prodotte ben oltre i limiti massimi di resa e con una gradazione naturale inferiore ai valori previsti dai disciplinari. Inoltre, alcuni vini sono stati qualificati con nomi diversi da quelli reali.

LA REPLICA - «Nessun commento finchè non avremo preso atto delle accuse, ma si chiarirà tutto» dicono i vertici della Cantina di Rauscedo . Le accuse che sono state mosse a una cinquantina di persone e in gran parte si tratta di soci-coltivatori che conferiscono le uve e poi di alcuni dei rappresentanti legali della Cantina. Da quanto si è appreso, sarebbero per la maggior parte agricoltori che operano tra le province di Pordenone - area di residenza di quasi tutti gli indagati - e Udine.

Tutti i particolari sul Gazzettino del 31 gennaio
Ultimo aggiornamento: 1 Febbraio, 13:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci