«La figlia di Che Guevara sì, Magdi Allam no», scoppia la polemica

Giovedì 25 Maggio 2017 di Emanuele Minca
«La figlia di Che Guevara sì, Magdi Allam no», scoppia la polemica
17

SAN VITO - Arriva in città Aleida Guevara March, la figlia di Che Guevara, e scoppia la polemica. Per Iacopo Chiaruttini, consigliere comunale di Fratelli d'Italia, «è una visita inopportuna». Classe 1960, la più grande delle figlie nate dalla relazione tra Ernesto Guevara e la sua seconda moglie Aleida March, la figlia del rivoluzionario attivista e medico pediatra, sarà oggi ospite speciale di San Vito dopo l'incontro di ieri a Padova.

Appuntamento ufficiale, con tanto di inviti spediti ai consiglieri comunali, che avverrà attraverso un incontro aperto a tutta la comunità. Ma non tutti hanno gradito. «San Vito avrà come ospite la figlia del Che - alza il polverone il consigliere Chiaruttini - Non siamo certamente prevenuti e non abbiamo preconcetti, tuttavia rifiutiamo in modo categorico l'invito all'evento del quale non conosciamo e non capiamo il motivo. É una visita inopportuna per il metodo con cui è stata organizzata: avviene sotto il capello dell'amministrazione comunale visti gli inviti spediti ai consiglieri per mezzo di posta certificata. Eppure Fratelli d'Italia poco tempo fa - attacca il consigliere Chiaruttini - aveva proposto un evento culturale di grande livello con ospite lo scrittore Magdi Allam, ma ci è stato negato il patrocinio da parte del sindaco».

Il no al patrocinio e la conseguente richiesta di messa a disposizione gratuita del teatro Arrigoni o dell'auditorium Zotti era stata motivata dal sindaco con il fatto che «è ormai consuetudine dell'amministrazione non concedere il patrocinio per iniziative o manifestazioni promosse da partiti, movimenti politici e gruppi consiliari». Chiaruttini rincara la dose: «Mi pare che ci siano due pesi e due misure».

 

Ultimo aggiornamento: 26 Maggio, 10:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci