Allarme inquinamento, polveri sottili oltre i limiti, il Comune studia misure

Mercoledì 28 Marzo 2018 di Alberto Comisso
Allarme inquinamento, polveri sottili oltre i limiti, il Comune studia misure
1
PORDENONE Lo studio è stato commissionato l’anno scorso dall’amministrazione Ciriani: un passaggio propedeutico nonché necessario alla revisione del Piano regolatore comunale.
Si trattava di capire se lungo i principali assi viari della città – Statale 13 Pontebbana, viale Treviso, via Montereale e via Nuova di Corva – le emissioni di polveri sottili fossero a norma oppure se i livelli di Pm 10 e Pm 2,5 nell’aria, ma soprattutto a distanza di 250 metri dalle strade stesse, fossero oltre i livelli di guardia. I risultati dicono che con l’afflusso di auto, in particolari giorni, si sforano i limiti. Insomma, troppo smog. Ora saranno previsti interventi strategici
«ai fini della mitigazione del fenomeno inquinante». Interventi strutturali, che vanno a braccetto con scelte di pianificazione urbanistica.  L’idea, laddove le criticità sono più evidenti - spiega l'assessore Cristina Amirante - è quella di intervenire «con la piantumazione di alberature e siepi. Indifferentemente se si tratta di aree pubbliche o private. In quelle aree definite critiche dal punto di vista della salubrità dell’aria sarà possibile, a seconda dei casi, togliere l’edificabilità o preventivare l’installazione di un sistema di filtraggio delle polveri sottili in fase di ristrutturazione dell’immobile».

 
 
Ultimo aggiornamento: 08:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci