​A fuoco il bosco vicino alla casera: pompieri all'opera tutta la notte

Venerdì 20 Ottobre 2017 di Paola Treppo
A fuoco il bosco vicino alla casera: pompieri all'opera tutta la notte
POLCENIGO (Pordenone) - Paura nella notte: a fuoco il bosco dell'alpeggio vicino alla casera. L'allarme è scattato alle 20.30 di ieri, giovedì 19 ottobre. I gestori di Casera Cervera, che si trova al margine orientale dell'altipiano carsico che costituisce la prosecuzione a sud-ovest del gruppo del monte Cavallo, hanno tentato in un primo momento di domare le fiamme da soli, con l'aiuto degli uomini della forestale di Aviano.

Poi, intorno alle 8 e mezza di sera, sono stati gli stessi forestali a chiedere l'aiuto dei vigili del fuoco. Sul posto sono giunti i pompieri di Maniago con una autobotte e una autoscala. La casera, dove in estate vengono portate le mucche per l'alpeggio e dove si produce il formaggio, non è stata intaccata in alcun modo dalle fiamme e nessuno è rimasto intossicato.

Non c'erano animali perché le attività di allevamento e di trasformazione del latte ormai sono state chiuse con l'arrivo dell'autunno. I gestori stavano sistemado gli ambienti della casera prima dell'inverno. Si temeva che l'incendio potesse estendersi a una vasta parte di bosco: da tempo non piove, è molto secco ci sono parecchie foglie a terra. L'intervento dei vigili del fuoco, che sono rientrati alle 3 di oggi, si è concentrato sul contenimento del rogo. Siamo alla quota di circa mille metri, nel territorio del comune di Polcenigo, sulla via che porta da Piancavallo al monte Cansiglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci