Doccia gelata sull'Ideal Standard
L'azienda licenzia 450 dipendenti

Lunedì 5 Maggio 2014
ZOPPOLA - Lavoratori dello stabilimento Ideal Standard
7

ZOPPOLA - Doccia gelata sui 450 lavoratori dell'Ideal Standard di Orcenico di Zoppola. Mentre era in corso la trattativa per un possibile rilancio dell'attività attraverso la costituzione di una cooperativa, l'azienda a sorpresa ha deciso di avviare i licenziamenti. Nei prossimi giorni arriveranno le lettere a tutti i lavoratori.

Un gesto che ha fatto subito salire la tensione anche perchè il sindacato e i dipendenti si aspettavano un prolungamento della cassa integrazione in deroga per altri tre mesi. «La notizia è sconcertante: siamo di fronte a una presa di posizione che non riusciamo a spiegarci - afferma il sindacato - anche perché c'erano le condizioni per poter accedere alla prosecuzione della cassa in deroga da parte del Ministero, grazie alla presenza di una proposta concreta dal mondo delle Cooperative. Siamo pronti alla mobilitazione».

«Questa decisione giunge dopo mesi di negoziazioni finalizzate ad individuare una soluzione in grado di riallineare i costi e la capacità produttiva ai volume di vendita - spiegano i manager dell'Ideal Standard -mantenendo la produzione in Italia e assicurando ai lavoratori di Trichiana e Roccasecca il ritorno ad un impiego a tempo pieno. E’ stata presa tenendo in considerazione da una parte il continuo peggioramento delle condizioni di mercato, ma dall’altra l’esistenza di un nuovo soggetto interessato all’acquisizione dello stabilimento di Orcenico. L’azienda continuerà ad impegnarsi attivamente alla ricerca di ogni possibile alternativa in grado di salvaguardare l’occupazione ad Orcenico».

Intanto 450 lavoratori da oggi sono licenziati.

I particolari nell'edizione del Gazzettino di Pordenone in edicola martedì 6 maggio.

Ultimo aggiornamento: 8 Maggio, 06:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci