Ideal Standard chiude lo stabilimento
di Orcenico: 480 lavoratori restano a casa

Mercoledì 17 Luglio 2013
La Ideal Standard di Orcenico di Zoppola (Press Photo Lancia)
PORDENONE - Ideal Standard chiude lo stabilimento di Orcenico di Zoppola (Pordenone) che d lavoro a circa 480 addetti. La comunicazione avvenuta oggi a Roma, durante il vertice in corso al ministero dello Sviluppo Economico. La notizia si diffusa nello stabilimento friulano e ha colto di sorpresa gli stessi sindacalisti, il sindaco di Zoppola, Francesca Papais, i funzionari regionali e ministeriali, che si stavano rapportando con la proprietà, senza che fino a quel momento fosse stato affrontato il tema degli esuberi.



Appresa la notizia dai delegati di fabbrica rimasti in Friuli, le organizzazioni dei lavoratori hanno immediatamente sospeso l'incontro abbandonando il tavolo, mentre le modalità della comunicazione sono state censurate anche da parte del ministero.



«Siamo di fronte ad un comportamento inaccettabile», ha affermato Giuseppe Pascale, segretario provinciale della Filtcem Cgil di Pordenone, di rientro dal summit romano: «Ideal Standard deve ritirare l'annuncio di chiusura di Orcenico altrimenti noi proseguiremo nello sciopero a oltranza, con il blocco delle attività produttive. È già in programma una manifestazione nella piattaforma logistica di Brescia: fino al ritiro della proposta, non contempliamo altre aperture di credito verso la proprietà». Nello stabilimento friulano si realizzano sanitari, vasche e prodotti per il wellness. La chiusura della fabbrica avrebbe pesanti ripercussioni anche sull'indotto.



E poco dopo è scattato lo sciopero negli stabilimenti italiani della Ideal Standard, il gruppo internazionale che produce rubinetteria, sanitari e accessori per il bagno: non soltanto a Orcenico ma anche a Trichiana (Belluno) e a Roccasecca (Frosinone).



A Roccasecca i lavoratori si fermeranno per otto ore mercoledì prossimo, mentre a Orcenico e Trichiana già da domani. Sempre domani è prevista un'assemblea nello stabilimento di Roccasecca.
Ultimo aggiornamento: 18 Luglio, 20:03
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci