Mille giovani sono disoccupati, ma non si trovano gli operai

Sabato 9 Settembre 2017 di Davide Lisetto
Mille giovani sono disoccupati, ma non si trovano gli operai
11
PORDENONE - Oltre mille sono i giovani, con un'età tra i 18 e i 29 anni, in provincia che sono disoccupati. Non lavorano, non studiano ma nemmeno seguono percorsi formativi: risultano solo iscritti (ma non tutti i giovani si iscrivono, per questo in realtà il numero dei ragazzi senza-lavoro è sicuramente superiore) al sito internet regionale Garanzia Giovani, il piano promosso dall'Unione europea che punta a intercettare gli under-29 senza occupazione. A fronte di questa situazione ci sono aziende manifatturiere - in particolare del settore metalmeccanico, ma anche del legno-arredo - che devono fare i salti mortali per trovare operai qualificati. Figure professionali - come quelle del saldatore, del conduttore di macchine a controllo numerico, del tecnico squadrabordista della produzione nel legno - che sono come aghi in un pagliaio: semplicemente non si trovano.
Tra i mille under-29 disoccupati registrati dalla Regione circa trecento sono quelli in possesso di diplomi e di qualifiche. Mentre gli altri seicento risultano essere dequalificati, cioé privi di una formazione e di un diploma che sia in qualche modo appetibile per le imprese. Un numero enorme, soprattutto se si pensa all'età dei giovani. La grande sfida l'ha lanciata Unindustria Pordenone: avvicinare i ragazzi alle fabbrica 4.0 facendo capire che oggi il lavoro nei reparti si fa in camice bianco e non più in tuta blu. Insomma, in moltissimi ruoli non ci si sporca le mani di olio ma si sta davanti a un monitor e guidare macchine e robot super-evoluti da milioni di euro. Ma c'è anche un'altra grande sfida: convertire quei giovani che non hanno una formazione appetibile per le imprese in precisi mestieri che le aziende sono disposte a pagare.
Il piano, lanciato a inizio estate, dagli industriali, con le organizzazioni sindacali e la Regione, è quello dei tirocini di mestiere. L'obiettivo è incrociare la richiesta di manodopera specializzata con la disponibilità di giovani a entrare in fabbrica e a formarsi. È chiaro che si comincerà a pescare tra i trecento giovani già in possesso di diplomi o qualifiche. Sono circa ottanta già i ragazzi che si sono resi disponibili a seguire un percorso che li porterà in azienda: in un primo periodo il tirocinio sarà pagato 500 euro, poi si potrà arrivare all'assunzione. I primi ingressi in fabbrica sono previsti per il mese di novembre. L'obiettivo del piano è anche quello di trattenere sul territorio giovani che prenderebbero strade europee come nuovi emigranti. Anche se l'ostacolo maggiore da superare è rendere attrattivo il lavoro in fabbrica ancora snobbato da troppi giovani.
Ultimo aggiornamento: 10 Settembre, 11:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci