Dopo anni di incuria, strade sicure ​per bici e auto grazie a nuovi asfalti

Lunedì 4 Dicembre 2017 di Paola Treppo
Via Bellasio al centro di una importante opera di sistemazione - Foto Comune di Pordenone Fb
PORDENONE e CORDENONS - Dopo anni di incuria strade sicure ​per bici, pedoni e automobili grazie a nuovi asfalti; la giunta di Pordenone ha approvato, infatti, il progetto di fattibilità tecnica ed economica per migliorare e rendere sicure via Prà e via Bellasio al confine col comune di Cordenons. Per l'intervento, del costo di 165mila euro, è stata sottoscritta un’intesa tra i due Comuni.

Ripristinata la segnaletica
Il Municipio di Pordenone farà da stazione appaltante per entrambe le amministrazioni. In via Prà, nel tratto compreso tra via Bellasio e il canale Amman, la sede stradale sarà fresata e quindi ci sarà la stesura della pavimentazione e del manto d’asfalto, dopo aver messo in quota chiusini e caditoie. Sarà quindi ripristinata la segnaletica orizzontale e verticale. L’intervento era necessario per il precario stato di conservazione della strada a causa della scarsa manutenzione; in questo modo saranno ridotti i pericoli per la viabilità e aumenterà la sicurezza.

I lavori saranno realizzati nel 2018
I lavori saranno realizzati nel 2018, restituendo alle due comunità due strade, che dopo molti anni di incuria saranno risanata e riasfaltate, rese sicure. Su questo versante continua la collaborazione tra i due Comuni e i due assessori alla viabilità, Cristina Amirante per Pordenone e Giovanni Morini per Cordenons, per risolvere l’accesso dalla statale 13 Pontebbana al Comune di Cordenons. Allo stato attuale questo tratto è provvisorio e non è in sicurezza. Il progetto prevede la realizzazione di una infrastruttura che consenta di connettere via Prà con via Musile per riallacciarsi alla rotatoria del centro commerciale Meduna e relativo viadotto.

Il cantiere lungo la regionale 251
Per quanto riguarda invece il cantiere lungo la strada regionale 251 che porta a Corva sono state approvate due delibere. La prima per l’approvazione dei lavori di completamento della viabilità principale, con realizzazione di accessi alla strada delle abitazioni, per migliorare la visibilità, per cui è stato approvato il progetto esecutivo. I lavori saranno realizzate entro l’anno, scadenza in cui sarà concluso il cantiere principale, sulla regionale 251.

Mai più rumore in via Nuova a Corva
La giunta ha approvato pure il progetto esecutivo per la realizzazione del primo lotto di strutture per la mitigazione acustica su via Nuova di Corva con la posa di pannelli fonoassorbenti. Si tratta di un ulteriore finanziamento stanziato con fondi Uti per 150mila euro. L’intervento prevede anche la realizzazione di una staccionata di legno lignea e alcune opere di finitura della pista ciclopedonale, l'installazione di un parapetto metallico e di un palo di illuminazione con fotocellula per migliorare la visibilità. Tutto sarà appaltato nei prossimi mesi e le opere si concluderanno nella tarda primavera del 2018. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci