Distretto del mobile Fvg: primo in Italia per crescita dell'export 2017

PER APPROFONDIRE: arredo, brugnera, export, imprese, industria, mobile
Distretto del mobile Fvg: primo in Italia per crescita dell'export 2017

di Paola Treppo

BRUGNERA (Pordenone) - Il Distretto del mobile del Friuli Venezia Giulia è il nel primo in Italia per crescita dell'export 2017. «La crescita export del Distretto del mobile nel primo semestre 2017 ha superato i 378 milioni di euro - dice il vicepresidente della Regione Fvg, Sergio Bolzonello -, con una crescita +50 milioni, quindi +15%, affermandosi quale primo in Italia per volumi di crescita».  

Il Pordenonese, una realtà ricca di aziende
Vocazione imprenditoriale, comunità contadine pronte a convertirsi in operaie, buona politica, volontà di ferro, audacia, lungimiranza. Sono tanti gli elementi che hanno contribuito a fare ciò che oggi è il Distretto del mobile Pordenonese: una realtà ricca di aziende, tra le più antiche del Nordest, che crescono e investono all’interno di un territorio che oggi è al primo posto per l'arredo in Italia per crescita di export per il primo semestre 2017.

​L'incontro a Brugnera
Delle origini imprenditoriali e manifatturiere del Distretto del mobile del Fvg se ne è parlato a Brugnera al Canevon del Parco di Villa Varda, in una sala gremita di imprenditori, giovani e famiglie, al convegno “La storia del Distretto del Mobile: dalle origini alle nuove prospettive di sviluppo", organizzata dal Cluster Arredo e Sistema Casa con il patrocinio dei Comuni di Brugnera, Pasiano e Prata di Pordenone.

​Dopo il periodo nero, la rinascita
«Solo 5 anni fa, per alcuni il settore arredo Fvg, mobile e sedia, veniva dato per moribondo - dice Bolzonello -. Noi invece ci abbiamo creduto e investito: oggi l’arredo regionale vanta una importante rete di produttori, con risultati in crescita che ci posizionano al terzo posto nazionale, e un Cluster, tutto guidato da privati, che è il più innovativo della nostra regione per progetti in campo internazionale, qualità e supporto alle aziende».

Ecco i dati che fanno ben sperare 
Bolzonello ha riportato gli ultimi straordinari dati del comparto, comprendendo anche il Distretto della sedia: nell’ultimo semestre 2017 l’export dei Distretti dell'arredo Fvg hanno superato i 610 milioni (+9,6%), con un risultato eccezionale del Distretto del mobile che con i suoi +50 milioni segna un +15% rispetto al semestre del precedente anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 7 Dicembre 2017, 15:04






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Distretto del mobile Fvg: primo in Italia per crescita dell'export 2017
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti