Distruggono la ex scuola perché si annoiano: denunciati 10 minorenni

Mercoledì 30 Maggio 2018 di Paola Treppo
Minorenni vandalizzano la scuola per noia: ecco il risultato
6

PORNENONE - Minorenni vandalizzano scuola per noia, per divertirsi, e la Questura di Pordenone segnala 10 ragazzini al Tribunale per i minori di Trieste. Quattro di loro hanno una età inferiore ai 14 anni e si sono resi responsabili di furti e danneggiamenti avvenuti nella sede dell’ex istituto scolastico paritario Parini e Alfieri di via Vesalio, a Pordenone, da diversi anni non più attivo.

La segnalazione di un cittadino
Nella serata di domenica 27 maggio, un cittadino ha fatto una segnalazione perché ha notato un andirivieni di persone sospette all’esterno della sede dell’ex istituto. Un equipaggio dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Sezione volanti è subito intervenuto nello stabile e ha scoperto gravi danni e furti. Durante il sopralluogo, fatto anche dalla polizia scientifica, sono stati trovati corridoi messi a soqquadro e muri delle aule imbrattate da scritte blasfeme. Gravemente danneggiate e rotte una statua in gesso raffigurante la Madonna, 3 crocifissi e 2 quadri, uno raffigurante il Parini e l’altro di arte sacra.
 

 


I furti
Diverso materiale è stato rubato: 2 proiettori, 2 computer e 2 casse amplificate. Sono state avviate subito le indagini e di individuare i responsabili. Il 28 maggio scorso, all’interno dell’edificio scolastico è stata trovata una coppia di giovani, un ragazzo e una ragazza 17enni. Nel corso del controllo gli agenti della Volante hanno trovato in possesso il ragazzo di un tronchese. Le indagini hanno portato a pizzicare altri 3 ragazzi 17enni che avevano portato a casa parte della refurtiva; altri oggetti rubati erano stati nascosti in un armadio dell'istituto.

Le denunce
Tra il del 29 e 30 maggio sono stati poi rintracciati e identificati altri 5 ragazzini, 4 dei quali infraquattordicenni, a vario titolo coinvolti nei danneggiamenti, imbrattamenti e furti. Dieci minorenni sono stati segnalati e denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Trieste per furto, danneggiamento e invasione di terreni o edifici. La refurtiva è stata recuperata e affidata in custodia giudiziale.

Sconcertanti le motivazioni
Disarmanti e sconcertanti le motivazioni addotte dai minori sulla loro condotta. I ragazzi hanno raccontato ai poliziotti delle volanti, presenti i loro genitori, che essendo quasi al termine dell’anno scolastico e annoiandosi avevano deciso di divertirsi distruggendo, imbrattando e vandalizzando lo stabile dell’ex istituto scolastico.
Tutti i minori, che frequentano scuole primarie e secondarie di Pordenone, sono stati riaffidati ai genitori. 

Ultimo aggiornamento: 31 Maggio, 11:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci