Cucina contadina, friulana la migliore
ricetta, menzione al "pollo in tecia"

Lunedì 19 Novembre 2018
foto di repertorio
È del Friuli Venezia Giulia la migliore ricetta della tradizione culinaria di campagna. A decretarlo è stata l'edizione 2018 del Campionato di cucina contadina organizzato all'interno della diciassettesima edizione di AgrieTour, Salone nazionale dell'agriturismo allestito ad Arezzo Fiere e Congressi.

La ricetta vincente preparata con Goulash di vitello, polenta rustica e frant (frantumazione di formaggi di malga di varie annate, lavorati e uniti dalla panna, speziati con pepe) è stata presentata dall'azienda agricola Cortivo Pancotto di Caneva (Pordenone). Al secondo posto si è piazzata la Pastiera di Farro proposta dall'agriturismo Collina di Roseto di Benevento mentre il terzo posto è andato a Sagne e fascior con cannellini di Atina dop, pecorino di Picinisco dop e cotiche proposta dall'agriturismo Il Fascinaro di Casalvieri (Frosinone). La menzione speciale è stata assegnata invece al Pollo in tecia con fagioli in umido e polentina cucinato dall'agriturismo Villa Corona di Vicenza.

Secondo i più recenti dati nel 2017 le aziende agrituristiche autorizzate alla ristorazione (agriristori) sono 11.407 (+0,7% rispetto al 2016), pari al 48,7% degli agriturismi italiani.
Le strutture- si legge in una nota- dispongono di 441.771 posti a sedere: -0,5% sull'anno precedente. Gli agriristori aumentano maggiormente nel Centro (+4,6%) e di poco nel Nord (+0,2%), mentre diminuiscono nel Mezzogiorno (-1,9%).
Ultimo aggiornamento: 16:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci