Sentono strani rumori nella notte: la casa sta crollando, tutti evacuati

Giovedì 26 Aprile 2018 di Paola Treppo
Sentono strani rumori nella notte: la casa sta crollando, tutti evacuati
AZZANO DECIMO (Pordenone) - Strani rumori nella notte in una casa a due piani di via dei Gelsi ad Azzano Decimo. Nell'immobile vivono due famiglie che, poco prima delle 3 di oggi, giovedì 26 aprile, chiamano i vigili del fuoco. L'edificio sta cedendo al piano terra e si sono formate delle crepe evidenti in una camera da letto, in cucina e nel corridoio, dove i pavimenti si sono abbassati. Sono le crepe le cause del rumore che sveglia gli abitanti della casa, costruita negli anni Sessanta del secolo scorso. 

Le verifiche statiche
​I vigili del fuoco del Comando di Pordenone fanno uscire le due famiglie dall'immobile e avviano tutti i controlli per capire se la costruzione può essere a rischio crollo. Per fortuna le verifiche statiche mostrano mura portati senza problemi e gli abitanti della casa potranno fare rientro nei loro appartamenti intorno alle 6. Il cedimento è evidente e adesso sarà interessato il Comune, per capire da cosa dipendano esattamente la formazione delle crepe e lo sprofondamento.

​La falda acquifera 
​Tra le ipotesi, ancora da verificare, quella dell'abbassamento della falda. Da diversi giorni non piove e la vena acquifera può essersi ridotta di molto, creando una sorta di vuoto sotto la casa. Da diversi giorni le due famiglie sentivano strani rumori e avevano notato la formazione di alcune lesioni lungo una paretina interna.
Ultimo aggiornamento: 19:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci