Corsa degli asini alla sagra paesana: scatta la protesta degli animalisti

PER APPROFONDIRE: animalisti, asini, corsa, porcia, protesta
Corsa degli asini alla sagra paesana: scatta la protesta degli animalisti

di ​Lara Zani

PORCIA - A una settimana dalla manifestazione, torna il mailbombing contro la corsa degli asini, in programma lunedì 14 agosto alle 19.30 nell'area del mussodromo, nell'ambito dei festeggiamenti della Sagra dell'Assunta. La campagna è stata lanciata la scorsa notte da Animalisti Fvg, e ieri hanno cominciato ad arrivare le prime mail: indirizzate all'Ufficio relazioni con il pubblico, alla ProPorcia e soprattutto alla parrocchia di San Giorgio martire, organizzatrice della Sagra e dell'evento, oltre che alle redazioni dei giornali locali. Negli anni passati era consuetudine terminare la corsa facendo salire il vincitore fin sulla terrazza della torre campanaria, poi questa fase è stata abolita. «Ma purtroppo - lamentano gli animalisti, con in testa Daniela Galeota e Massimo Lo Scavo - la corsa continua, e così anche quest'anno un gruppo di asini sbarcherà a Porcia. Ci ritroveremo ad assistere alle gesta di un gruppo di giovanotti del luogo che, nell'allegria di un tardo pomeriggio d'estate, giocano a fare i cowboys. Immancabile sarà, anche quest'anno, la difesa a spada tratta del parroco, pronto a dare lezioni di etologia e a insegnarci che durante la corsa di Porcia gli animali si divertono e non sono sottoposti ad alcuna forma di costrizione»...
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lunedì 7 Agosto 2017, 11:38






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Corsa degli asini alla sagra paesana: scatta la protesta degli animalisti
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 7 commenti presenti
2017-08-08 08:20:08
Dovrebbero far correre i politici,sono molto più rappresentativi della "categoria".
2017-08-07 19:52:58
... per una volta siano i triplice sapiens a far da cavalcatura.. ne saranno di certo entusiasti.. usare animali per il divertimento di quest'ultimo lede la dignità animale... e non solo..
2017-08-07 18:17:25
.... perché non fare l'incontrario.. aitanti giovani che trasportano sereni e contenti asinelli, ciuchi e somari dovrebbe potrebbe essere l'innovazione della tradizione. solo il percorso è da allungarsi un pochino e gli asini scelti tra i non più leggeri e non forzatamente a quattro gambe..
2017-08-07 16:02:22
Questi non hanno altro da fare?
2017-08-07 14:18:26
Perchè gli animalisti non protestano mai contro la macellazione islamica o durante i sacrifici dopo il ramadam ? Perchè pacifisti, animalisti, femministe, islamici, clandestini, carcerati, banchieri, assicuratori, produttori di vaccini, anche se con le loro azioni entrano in contrasto tra loro, risultano essere tutte "costole" del mondo progressista.