Qualità della vita, le città del Nordest sempre in testa. Pordenone sale in 8ª posizione /La classifica

Lunedì 17 Dicembre 2018
Qualità della vita, le città del Nordest sempre in testa. Pordenone sale in 8ª posizione /La classifica
1
È Milano la provincia d'Italia dove si vive meglio. A stabilirlo è la tradizionale classifica redatta dal Sole 24 Ore, giunta quest'anno alla sua 29/ma edizione. Per la prima volta la provincia meneghina si piazza sul gradino più alto del podio, piazzandosi per sette volte su 42 nei primi tre posti per le performance conseguite negli indicatori del benessere. Al secondo posto c'è Bolzano, in risalita dalla quarta posizione del 2017, e al terzo Aosta, in discesa di un posto rispetto allo scorso anno. I capoluoghi del Nordest si piazzano come ogni anno in testa alla classifica, fatta eccezione per Udine che crolla in 24ª posizione, seguita da Padova (33ª), Venezia (34ª) ed infine Rovigo, fanalino di coda in 58ª posizione.

Ultima in classifica, per la quarta volta in 29 edizioni, c'è Vibo Valentia, preceduta da numerose province del Sud Italia. Roma sale di tre posizioni, passando dal 24/mo al 21/mo posto. Tra le altre grandi città, più a sud spicca la risalita di Napoli che conquista 13 posizioni. Migliorano anche Venezia, Torino, Catania, Bari e Bologna, in controtendenza solo Genova e Firenze che perdono rispettivamente otto e dieci posizioni.

La città di Udine crolla nella classifica annuale, perdendo ben 14 posizioni, da decima a ventiquattresima. Sale invece Pordenone, che dal tredicesimo posto scala cinque posizioni fino all'ottavo. Stabili invece il capoluogo regionale, Trieste, al sesto - dopo Milano, Bolzano, Aosta, Belluno e Trento - e Gorizia, che scende dal nono al decimo posto

LA CLASSIFICA - I CAPOLUOGHI DEL NORDEST
Bolzano - è in 2ª posizione
Belluno - è in 4ª posizione
Trento - è in 5ª posizione
Trieste - è in 6ª posizione
Pordenone - è in 8ª posizione
Treviso - è in 9ª posizione
Gorizia - è in 10ª posizione
Verona - è in 13ª posizione
Vicenza - è in 17ª posizione
Udine - è in 24ª posizione
Padova - è in 33ª posizione
Venezia - è in 34ª posizione
Rovigo - è in 58ª posizione
Ultimo aggiornamento: 19:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci