Bonifica bellica della nuova strada di circonvallazione sud Pordenone

Giovedì 1 Febbraio 2018 di P.T.
Bonifica bellica della nuova strada di circonvallazione sud Pordenone
3
​PORDENONE - È in fase di esecuzione la bonifica bellica dei terreni interessati dalla realizzazione della strada di circonvallazione Sud di Pordenone, fra la strada statale 13 e l’autostrada A28, un intervento che Autovie Venete sta seguendo su delega della Regione Friuli Venezia Giulia dato che rientra, per ragioni d’emergenza e sicurezza, nelle competenze del commissario delegato della A4.

La bretella collegherà lo svincolo dell’Interporto Centro Ingrosso della A28 con la Pontebbana in località Ponte Meduna. Completate le attività di tracciamento e la rilevazione delle interferenze, entro il mese di marzo il cantiere entrerà nel vivo dell’attività con le prime demolizioni e la costruzione dei diaframmi di contenimento del sottopasso ferroviario della linea Udine Pordenone.

Un summit tecnico, sullo stato dei lavori e la pianificazione delle diverse fasi operative, si è tenuto martedì 30 gennaio a Udine, alla presenza dell’assessore regionale Fvg, del presidente di Autovie Venete, Maurizio Castagna, dei tecnici della Concessionaria e del raggruppamento di imprese che realizzerà l’operacon a capofila la Cmb Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi.

Già programmati anche tutti gli step del monitoraggio ambientale dell’opera, la cui supervisione è affidata all’Arpa Fvg, monitoraggio che viene eseguito prima dell’avvio dei lavori, durante la realizzazione e dopo la conclusione dell’intervento. Per quanto riguarda il sottopasso ferroviario, è in corso un serrato confronto con gli uffici competenti di Rete Ferroviaria Italiana Rfi per l’affinamento delle tecniche operative utilizzabili, con l’obiettivo di ridurre i tempi di rallentamento o di interruzione della linea, rendendoli anche compatibili con gli interventi di manutenzione di Rfi.

Il programma dei lavori, sempre per il sottopasso, prevede un tempo di costruzione di otto mesi, compreso fra settembre 2018 e aprile 2019. L’investimento necessario per la realizzazione dell’opera, il cui tracciato è di 2 chilometri e mezzo circa, è di 35 milioni e mezzo di euro e la conclusione dei lavori è prevista per marzo 2020. 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci