La seconda vita di Piancavallo
Estate con il boom di turisti

Martedì 14 Agosto 2018 di Lorenzo Padovan
Piancavallo una visione della località turistica
4
PIANCAVALLO - Stagione dei record a Piancavallo, che è diventata la prima stazione turistica montana per numero e quantità di manifestazioni e discipline sportive ospitate. Una seconda vita dopo anni di grossa difiicoltà. In questa occasione c'è il boom di turisti.  Grazie alla sapiente programmazione degli operatori - che hanno riconosciuto il merito di supporto agli amministratori locali, assessore Danilo Signore in primis -, l’estate 2018 sarà ricordata per numeri straordinari: oltre 50 diversi gruppi sportivi che hanno fatto tappa e ben 22 squadre di calcio delle categorie più disparate, a partire dalla Triestina, che milita in serie C proprio come il Pordenone. In questo caso, fondamentale è stata la decisione assunta dall’amministrazione civica, guidata allora da Stefano Del Cont Bernard, di realizzare un nuovo campo sportivo. Se in passato la presenza di una compagine di rango - per molti anni è stata quella dei ramarri neroverdi, seguita dal Venezia di Pippo Inzaghi - escludeva di fatto qualsiasi altro sodalizio, essendo impossibile la contemporaneità, adesso si riescono a soddisfare insieme le esigenze di vari team, che alternano le loro performance all’aperto con quelle al palazzetto dello sport.
ALBERGHI
“Abbiamo raggiunto un livello ottimale di occupazione delle camere - ha commentato Piero Toffoli, presidente della Coop 1265 che riunisce la gran parte degli operatori del comprensorio montano -: in passato, il problema era la grande concentrazione in agosto del movimento turistico, a scapito di giugno e luglio, con settembre che ha sempre avuto una sua collocazione grazie a specifici eventi. Adesso la stagione parte assieme all’estate astronomica e finisce ormai ad autunno inoltrato”. Tra le perle di quest’anno c’è il campionato italiano di pattinaggio, che ha portato 800 atleti e tecnici per due settimane a luglio, da sempre il tallone di Achille, poiché considerato il momento di ferie di quasi tutti gli sport. Sempre gettonato il Castro Camp: il pilone azzurro di rugby, Martin Castrogiovanni, ha fatto del Piancavallo la sua seconda casa e i suoi collegiali attirano ragazzini da tutto il Nordest. Sono tuttavia davvero svariate le discipline che si praticano in quota: a parte le classiche mountain bike ed escursionismo, vengono ospitati raduni pre-campionato e allenamenti anche di basket e perfino di scherma, senza tralasciare le competizioni giovanili di ciclismo. “Senza timore di smentita - annuncia Toffoli - siamo il primo polo montano del Friuli Venezia Giulia per numero e qualità degli eventi sportivi”. Un titolo tutt’altro che simbolico, anche in considerazione del recente arrivo, all’interno dei confini regionali, di Sappada, sede quest’anno, ad esempio, del ritiro estivo del Palermo - che milita in serie B -, dei friulani Maurizio Zamparini e Bruno Tedino.
SECONDE CASE
Piancavallo vola anche grazie alle ondate di calore in pianura: le seconde case sono quasi tutte aperte e il fenomeno del mordi e fuggi - che sul territorio lascia, però, ben poche risorse - è particolarmente diffuso. Sono in molti a prendere l’auto la mattina dal capoluogo provinciale, a fermarsi per l’intera giornata in quota, facendo spesso un semplice picnic, per poi tornare a casa la sera, dopo che il sole è già tramontato. “Complici le tensioni internazionali - ha fatto sapere un turista della provincia di Venezia -, qualche anno fa ho scelto di venire in Piancavallo per una settimana. Me ne sono innamorato e ora sto addirittura pensando di comprare una casetta per trascorrerci molto più tempo. Sono persuaso che molti pordenonesi non si rendano nemmeno conto del tesoro a loro disposizione, non soltanto durante l’inverno quando hanno la neve a mezz’ora da casa”.
Lorenzo Padovan
Ultimo aggiornamento: 15 Agosto, 12:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci