Santa Lucia nel reparto di pediatria e per i ragazzi con sindrome di Down

Martedì 12 Dicembre 2017 di Paola Treppo
Santa Lucia nel reparto di pediatria e per i ragazzi con sindrome di Down

PORDENONE - Il 13 dicembre arriva come sempre Santa Lucia col suo asinello a portare dolciumi e mandaranci per la gioia di tutti i ragazzi. Per il Natale, a Pordenone, gli appuntamenti sono due, nel reparto di pediatria dell'ospedale e in piazza. Entrambi allietati dalla musica. A portare i canti natalizi in pediatria saranno i giovani allievi della scuola Cem Polinote, preparati dalle insegnanti Lorena Favot, Michela Grena, Gloria Piccinin e Francesca Ziroldo. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di creare un momento di festa per tutti i ragazzi, un momento aggregativo, un’esperienza positiva che accresca la sensibilità nei confronti delle tematiche socio-musicali.

La giornata di Santa Lucia sarà decisamente impegnativa. Partirà alle 9.30 da Casa Colvera, assieme agli anziani ospiti e proseguirà in mattinata con diverse tappe nei quartieri, in piazzale Sacro Cuore e Borgo Meduna, per i bambini delle scuole elementari e dell’infanzia. Ad accompagnare la Santa della luce si saranno le "assistenti" con cesti ricolmi di caramelle, bagigi e mandaranci per i bambini e le asinelle Santina e Anastassia della cooperativa sociale il Ponte.

Per i ragazzi con la sindrome di Down
Tappa intermedia sarà la clubhouse del campo di rugby di Borgo Meduna, che accoglie diversi ragazzi affetti dalla sindrome di Down come unità educativa territoriale dell’Asl Funzione Respiro: qui la festa sarà doppia col pranzo comunitario e le asinelle che avranno la possibilità di brucare nel prato. Nel pomeriggio a dare man forte arriveranno anche Gina e Ciucchina, le asine di Vallenoncello con la compagnia degli Asinelli. L'appuntamento per tutti è in piazza Risorgimento alle 17, dove la consigliera Giovanna Favret racconterà la storia di Santa Lucia e Bruno Mellina proporrà melodie natalizie.

Il coro di voci bianche 
Distribuite le lanterne, il corteo ripartirà alla volta di piazza XX Settembre e piazzetta Cavour per percorrere poi tutto il corso fino alla Loggia del Municipio. Qui la conclusione della festa con l'esibizione della Dance Mob e dell’Antoniano dei Piccoli. Il coro di voci bianche Antoniano dei piccoli nasce il 30 dicembre 2015 per volontà del Polifonico Sant’Antonio Abate e della sua direttrice Monica Malachin in collaborazione con il Comune di Cordenons e si rivolge a bambine e bambini dai 3 ai 16 anni. Per l’occasione saranno intonati i classici canti natalizi

Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre, 21:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci