La natura prende la forma dell'arte con creatori giunti da tutto il mondo

Sabato 19 Maggio 2018 di Paola Treppo
Una creazione all'Humus Park in una foto di Terrazzani
2

CANEVA (Pordenone) - ​Arte nella natura a Villa Frova, a Stevenà di Caneva con la presentazione delle opere realizzate al Palù di Livenza, sito di rete Unesco, oggi, sabato 19 maggio, alle 18.30. Questa sera saranno illustrate le creazioni realizzate la prima settimana del meeting internazionale di Land Art, Humus Park.

Celebrare i frutti della terra
Un evento che sarà una vera e propria festa con assaggi dei prodotti tipici del territorio e performance pittorico musicali, per celebrare i frutti della terra. Questa prima settimana visto all’opera gli artisti Kim Kao e Fabio Pes, rispettivamente da Francia e dall'Italia; Donald Buglass e Fiona Paterson dalla Nuova Zelanda; Ryszard Litwiniuk e Miroslaw Maszlanko dalla Polonia; Vanja Mervic e Aleksander Veliscek dalla Slovenia; Peter Hess e Marie Helene Hess Boson dalla Svizzera; Ya-Lan Sez e Mei Pei Chen da Taiwan; Nick Neddo e Hannah Mitchell dagli States.
 

 


Artisti provenienti da tutto il mondo
Artisti provenienti da tutto il mondo, quindi, con curriculum eccellenti. Tra loro spiccano l’artista multidisciplinare Donald Buglass, membro dell’Artists in Nature International Network, impegnato in diversi progetti in tutto il mondo, Nick Neddo, autore del libro The Organic Artist, nel quale spiega come creare i propri materiali artistici traendoli dal paesaggio e dall’ambiente, e Peter Hess, padre della Land Art naturalistica in Europa, creatore del Grindelwald Land Art Festival.

Al lavoro anche gli studenti
La sezione degli artisti italiani è invece composta da Alberto Magri, Giulio Masieri, Arianna Gasperina, Alessandro Lazzer, da Marco Nones che è fondatore del Parco d’arte RespirArt in Val di Fiemme, Elio Vanzo, Emy Petrini, Beatrice Speranza, Silvia De Anna, Davide Raffin. Hanno lavorato anche studenti dell’Isis di Sacile e Brugnera - Bruno Carniello, del Liceo Artistico Statale Bruno Munari di Vittorio Veneto, dell’Accademia di Belle Arti di Carrara e dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

La consegna dei premi Gea
La presentazione delle opere sarà curata dei direttori artistici Gabriele Meneguzzi e Vincenzo Sponga, e dal critico d’arte Angelo Bertani. La cerimonia si concluderà con la consegna dei premi Gea che mettono in luce nuovi talenti individuati tra gli studenti partecipanti.

​La festa in serata
Sarà poi il tempo della festa per tutta la sera coi prodotti tipici del territorio in degustazione, selezionati da Gianna Buongiorno in collaborazione con Slow Food.
Oltre a Presìdi riconosciuti ci saranno anche aziende agricole di eccellenza della zona. Non mancherà la musica. ​La prossima settimana gli artisti lavoreranno a Pordenone nel parco del Museo archeologico ​​e nel parco del Seminario.​

Ultimo aggiornamento: 20 Maggio, 10:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci