Mercoledì 23 Gennaio 2019, 13:10

Acqua puzzolente dal rubinetto: le analisi dicono che è tutto ok ma i cittadini sono in rivolta

PER APPROFONDIRE: acqua puzzolente, aviano
Acqua puzzolente dal rubinetto: le analisi dicono che è tutto ok ma i cittadini sono in rivolta

di Lorenzo Padovan

AVIANO - Il mistero dell'acqua puzzolente di Aviano non è ancora stato risolto. Anche ieri sono arrivate in Comune ulteriori analisi effettuate da Hydrogea che confermano la potabilità e l'assenza di qualsiasi rischio per la popolazione. Per oggi sono invece attesi i dati dei nuovi campionamenti effettuati dall'Azienda sanitaria e dall'Arpa: non ci si aspetta colpi di scena (tre diversi laboratori hanno dato medesimo responso confortante), ma almeno qualche indizio su quale possa essere l'elemento che ha reso l'acqua imbevibile in alcuni quartieri della città. In attesa che si faccia chiarezza, ieri un gruppo di genitori ha inviato un appello al Comune, sollecitando la fornitura di bottiglie di acqua minerale almeno per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. In alcuni plessi scolastici, infatti, il sapore è pessimo: siccome nelle aule fa molto caldo a causa del riscaldamento acceso, le famiglie li stanno mandando con bottiglie di plastica. Che ora si chiede vengano fornite gratuitamente dal municipio. 

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Acqua puzzolente dal rubinetto: le analisi dicono che è tutto ok ma i cittadini sono in rivolta
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2019-01-24 21:23:10
Sarebbe interessante sapere dall'acquedotto se per i punti interessati dal problema arriva acqua disinfettata con biossido di cloro (esercita un'azione troppo agressiva per le parti metalliche delle tubazioni) e trattata per il problema della torbidità con il policlururo di alluminio
2019-01-23 23:26:11
Se nelle aule, come dice l'articolo, "fa molto caldo" si dovrebbe anche regolare il riscaldamento nei limiti di Legge, ovvero da 20 a 22 gradi (ex L.23/1996)
2019-01-24 13:13:14
e poi direi che negli umidificatori dei caloriferi bisogna mettere il Lysoform, perché come diceva il bidello dei miei tempi "respirate, che vi aiuta a disinfettarvi ". e c'era anche l'aria profumata.
2019-01-23 20:47:00
... il solito. tutto a posto, niente in regola..