Individuata la banda dei Rolex: è una coppia romena, lei era incinta

Lunedì 26 Marzo 2018 di Luca Pozza
I due romeni arrestati e la Bmw grigia utilizzata per i colpi
10
VICENZA - Era stata soprannominata la "banda dei Rolex" perchè agiva sfilando o rapinando, quasi sempre anziani, l'orologio di valore portato al polso. Dopo mesi di indagini la Squadra Mobile di Vicenza è riuscita a individuare la coppia di malviventi di origine romena, uomo e donna, entrambi di 25 anni e compagni nella vita, in Italia senza fissa dimora, che ora dovranno rispondere dei reati di rapina pluriaggravata e di furto con destrezza. 

La settimana scorsa a Verona è stato arrestato dai carabinieri Cristian Schian, mentre stava pranzando assieme ad amici in un locale di Verona, in zona Fiera, ora in carcere nel capoluogo scaligero. E' invece ricercata la donna, Manuela Schian, diventata mamma la scorsa estate. E' infatti emerso che in occasione dei colpi avvenuti a Vicenza la primavera scorsa era incinta di alcuni mesi. Due gli episodi avvenuti in città, di cui la coppia è ritenuta colpevole: il 17 marzo 2017 fu rapinato un 75enne nell’androne della sua casa in contra' Pedemuro San Biagio, che fu avvicinato dalla donna che dopo avergli posto una serie di domande, gli afferrò l’avambraccio, strappandogli un Rolex del valore di 12-15 mila euro. L'anziano inseguì la donna, ma fu fermato e gettato a terra dall'uomo: la coppia scappà poi a bordo di Bmw di colore grigio. Qualche giorno dopo, il 1° aprile, con le identiche modalità, la vittima fu una donna, pure settantenne: fu circuita in contra' San Paolo, nel parcheggio della palazzina dove abita. In quel caso Manuela strappò il Rolex dal polso dell'anziana, per poi salire a bordo della stessa Bmw, guidata dal compagno.

Difficili le indagini visto che i due si sono spostati in varie città dell'Italia, ma grazie anche alla collaborazione di altre squadre mobili (tra cui quella di Bologna) si è riusciti a dare un nome e un volto alla coppia, già noti alle forze dell'ordine, poi riconosciuti dai due settantenni vicentini. Tra i vari colpi tra cui i due due rom sarebbero responsabili risulta esserci il furto in un negozio il 23 luglio 2016 a Rovigo e la rapina di altro Rolex il 2 agosto 2017 ad Albignasego (Padova), sempre ai danni di un anziano. Nei confronti della coppia era scattata anche una segnalazione dell’Interpol, che li indicava come appartenenti ad un sodalizio criminoso dedito ai furti.
 
Ultimo aggiornamento: 16:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci