La ricerca d'eccellenza passa per il Bo, Padova primo Ateneo d'Italia

Martedì 21 Febbraio 2017
La ricerca d'eccellenza passa per il Bo, Padova primo Ateneo d'Italia
24
PADOVA - Università venete agli apici per la qualità. È questo il verdetto della valutazione effettuata dall'Anvur, l'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca che ha presentato oggi i suoi risultati al ministero. A primeggiare è Padova, prima per performance in relazione al numero di prodotti attesi nelle scienze matematiche, fisiche, mediche, agrarie e veterinarie, nell'ingegneria industriale e dell'informazione e nelle scienze psicologiche, mentre è seconda in quelle biologiche.
Si difende bene anche Venezia, grazie alle università cittadine Ca' Foscari e Iuav. Ca' Foscari è tra le prime per scienze della terra ed economia, ma nessuno fa meglio in lettere e scienza dell'antichità. Mentre lo Iuav è il secondo istituto nazionale dove studiare architettura.
Verona si conferma terzo polo in Veneto per la qualità della ricerca, che su scala nazionale le è riconosciuta di elevato livello sorpattutto in scienze biologiche, medicina, veterinaria e ingegneria industriale.
L'eccellenza italiana passa quindi per Napoli, Torino, Bologna, Pisa, Roma e Milano. A classificarsi in testa nella categoria piccoli atenei è stata la Luiss di Roma, mentre Pisa è la numero uno per ingegneria industriale e informazione.
Dando uno sguardo all'estero si nota come, nonostante gli investimenti verso la ricerca siano tra i più bassi in Europa, la produttività sia estremamente elevata.
In Italia si producono più documenti scientifici rispetto alla Francia (più di un terzo) e Germania (più della metà).
Ultimo aggiornamento: 20:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci