La denuncia: «Le sbarre erano sollevate al passaggio del treno»

Mercoledì 26 Settembre 2018 di Luca Marin
La denuncia: «Le sbarre erano sollevate al passaggio del treno»
1

S. GIORGIO DELLE PERTICHE - L'altra notte verso le 23.30 un lungo convoglio per le manutenzioni di Trenitalia è transitato all'altezza del passaggio a livello nella centralissima via Roma a san Giorgio delle Pertiche con le sbarre alzate. Per gli automobilisti che in quel momento passavano sono stati attimi di paura e sconcerto. Sul posto testimoni dicono che non c'era alcun personale addetto a fermare il traffico.
 


Anche se c'era il moviere del convoglio, nella curva del passaggio a livello non vi era alcun presidio con uomini visibili con catarinfrangenti. «È incredibile quanto è successo l'altra sera - afferma il consigliere comunale sangiorgense Daniele Canella che ha pubblicato sui social un filmato girato da due conoscenti presenti al momento del passaggio del convoglio ferroviario - a quanto sembra il treno era collegato ad un intervento necessario di manutenzione ma le sbarre erano completamente alzate, il semaforo rosso non era acceso e non c'era nessuna persona, nè delle Ferrovie nè del Comune tantomeno  agenti di polizia, a dirigere il traffico per fermare chi proveniva dalla statale del Santo o dal centro del paese. Io mi chiedo dove fosse il personale addetto alla sorveglianza e che cosa sarebbe potuto accadere, a chiunque, per un attimo di distrazione alla guida. Anche se su quel tratto la velocità è moderata, la zona del passaggio a livello è poco illuminata e si vede davvero poco. E' andata bene ma il pericolo di incidenti è stato altissimo».
REPLICAPer Trenitalia si è trattato, invece, di un'operazione di ordinaria amministrazione. «Quando si muove il convoglio manutenzione non si abbassano le sbarre e c'è un protocollo d'intervento che anche a San Giorgio è stato rispettato - spiegano all'ufficio stampa delle Ferrovie - il video su internet mostra chiaramente che il moviere coordina le operazioni di passaggio e tutto è regolare».
Per gli amministratori di San Giorgio i lavori su via Roma sono normali operazioni ferroviarie governate dagli operatori delle Ferrovie. «Mi preoccupano di più i frequenti abbattimenti delle sbarre da parte di camion e dei mezzi pesanti - sottolinea l'assessore ai lavori pubblici Matteo Salviato- e comunque mi infastidiscono i disagi legati alle prolungate chiusure del passaggio a livello.  Il progetto del sottopasso di via Roma c'è e va completato in tutti gli aspetti di infrastruttura e quelli legati alla viabilità provinciale alternativa. Da aprile 2017 sollecitiamo che la Regione convochi una riunione con Rfi, provincia e comune come ci si era accordati allora. Per ora silenzio assoluto.  Aspettiamo fiduciosi». Più velenoso il commento del sindaco di San Giorgio Piergiorgio Prevedello che parla addirittura di sabotaggio. «Quando fanno lavori sui tratti ferroviari, come in questo caso, ci sono sicuramente i movieri che fermano il traffico - sbotta il sindaco- è  una situazione che succede spesso in qualsiasi passaggio al livello. Chi ha pubblicato sui social questo filmato si è scordato o lo ha fatto apposta a tagliare il primo pezzo dove un moviere ha fermato la prima macchina e di conseguenza si è concentrato sulle operazioni in corso. Chi ha girato e postato il video su facebook è un principiante allo sbaraglio».

Ultimo aggiornamento: 27 Settembre, 13:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci