Tabaccaio scopre i ladri in negozio:
spara e uccide un 20enne/ Foto e Video

Giovedì 26 Aprile 2012
Il luogo del furto a Civé di Correzzola (Ansa)
PADOVA - Ha sentito dei rumori provenire dalla sua tabaccheria nelle prime ore di stamani. Rumori sospetti che lo hanno spinto a scendere per controllare, armato di pistola. Aperta la porta Franco Birolo, il 47enne titolare dell'attività, si è trovato di fronte i ladri: stavano saccheggiando il suo negozio. Questione di pochi istanti, un affollamento di pensieri nella testa: il tabaccaio ha sparato un colpo, forse a scopo intimidatorio, e ha ferito uno dei malviventi, un ragazzo moldavo di 20 anni morto mentre tentava la fuga. Il fatto è avvenuto a Civé di Correzzola.



Il cadavere della vittima è stato trovato a una ventina di metri di distanza dalla tabaccheria. Gli altri sono fuggiti a bordo di un'auto risultata rubata, ma uno di loro è stato bloccato poco distante dai carabinieri e portato in caserma. Quando il tabaccaio ha sparato i malviventi stavano riempiendo una Fiat Punto verde, rubata la scorsa notte a Padova, di pacchi di sigarette appena sottratti nel negozio. L'auto è stata ritrovata dagli investigatori con le porte aperte e la refurtiva ancora accatastata.



Il complice della vittima. L'altro ladro, rimasto accucciato dietro al bancone, si è consegnato al titolare, facendosi "legare" con un maglione, mentre un vicino e la moglie di Birolo chiamano i carabinieri. Quando arrivano, i militari trovano il corpo senza vita del moldavo, ammanettano il complice e fanno partire la caccia agli altri malviventi, pare uno o due, che avrebbero preso parte al tentato furto.



Birolo indagato per omicidio volontario. È di omicidio volontario l'ipotesi al centro del fascicolo di inchiesta aperto dalla procura della Repubblica di Padova sulla morte del giovane moldavo. Il negoziante, secondo quanto si è appreso, in stato di libertà, è stato iscritto nel registro degli indagati.



Se vi capitasse di scoprire ladri in casa, quale sarebbe la vostra reazione?

Vota il sondaggio di Gazzettino.it

Ultimo aggiornamento: 27 Aprile, 15:03

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci