Abano Terme. Ecco i primi spa manager, sono 16 i diplomati del nuovo Itis e hanno già tutti un lavoro: «Benessere unito al web»

Sabato 9 Marzo 2024 di Eugenio Garzotto
Abano Terme. Ecco i primi spa manager, sono 16 i diplomati del nuovo Itis e hanno già tutti un lavoro: «Benessere unito al web»

ABANO TERME (PADOVA) - Sono sedici i giovani diplomati “Spa & Wellness Manager” a conclusione del primo biennio organizzato dal nuovo Its con sede ad Abano Terme e promosso dalla Fondazione Its Academy Turismo del Veneto. Il bilancio del corso di studi, svoltosi a Villa Bassi-Rathgeb, è decisamente positivo: la totalità dei diplomati ha trovato in breve tempo un impiego, alcuni di loro proprio negli alberghi del bacino euganeo. «Si tratta di una sfida del tutto nuova – dichiara il presidente della Federalberghi di Abano e Montegrotto Walter Poli -. Per lavorare nei nostri hotel sono necessarie competenze sempre più specialistiche, che integrano una forte conoscenza delle attuali tendenze del mondo del benessere, della gestione alberghiera e della promozione attraverso il web». 


LA FORMAZIONE
«La formazione è un volano fondamentale nello sviluppo dei territori – sottolinea Enrica Scopel, direttrice di Its Academy Turismo Veneto –; attraverso le nuove competenze consegnate ai giovani può portare nelle aziende del comparto turistico innovazione e uno sguardo fresco, fatto di nuove concezioni del wellness, in un settore dove più che mai l’ospite è mutato sorprendentemente dal punto di vista dei bisogni e dei desideri». 


LE ESPERIENZE
«Dopo il diploma conseguito in un istituto tecnico con indirizzo turistico, ho deciso di iscrivermi all’Its – racconta una delle diplomate, la 21enne Francesca Mazzaro, ora aiuto-coordinatrice del reparto cure e benessere del cinque stelle Tritone di Abano -. Sono arrivata lo scorso anno e poi sono stata assunta, ora a tempo indeterminato. Nonostante la mia giovane età mi è stata accordata una grande fiducia, e ho assunto via via maggiori responsabilità e autonomia nel mio ruolo. Ho presentato alcune piccole soluzioni, come l’adozione di modelli standardizzati per l’invio delle e-mail o la creazione di un sistema per calcolare i quantitativi di lavoro: le mie idee sono state ascoltate e accolte. Oggi affianco la spa manager nel coordinamento del team di operatori dedicati alle cure termali e ai servizi di wellness». Con lei si è diplomata anche Chiara Zulian, 23 anni, che ora lavora nello stesso hotel come addetta al ricevimento. «Di questo lavoro amo il contatto con i clienti, che cerchiamo in ogni modo di far sentire a casa, nello stile accogliente che caratterizza la struttura – dichiara -. Sto imparando moltissimo e ho costruito un buon rapporto con i colleghi».

Iniziato in autunno, il secondo biennio conta ventiquattro iscritti. Molti alberghi, inoltre, hanno deciso di investire sulla formazione dei propri collaboratori. Come l’hotel Mioni Pezzato di Abano che in collaborazione con Ima, la società che organizza il campionato del mondo di massaggio, ha tenuto un corso avanzato di massaggio con docenti internazionali. 

Ultimo aggiornamento: 12:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci