La scuola vieta i cellulari ai ragazzi delle medie: lettera alle famiglie

Giovedì 16 Febbraio 2017 di Cesare Arcolini
La scuola vieta i cellulari ai ragazzi delle medie: lettera alle famiglie
6
NOVENTA PADOVANA - La scuola dichiara guerra all'utilizzo dei cellulari in classe. Il telefono si consegna all'entrata e si ritira prima di andare a casa. Il dirigente scolastico della scuola media Santini di Noventa Padovana, Daniela Bellabarba, sta portando avanti una campagna mirata ad un uso sano dei telefonini.
«In accordo con il personale docente e la segreteria - spiega - abbiamo deciso che ogni studente provvisto di un cellulare, non appena entra alla Santini, debba recarsi in segreteria e lasciarlo in custodia fino al termine delle lezioni, al fine di non distrarsi durante l'attività didattica. È un'iniziativa che reputiamo abbia un alto valore formativo». La dirigente scolastica aggiunge: «Ai genitori abbiamo recapitato una lettera nella quale devono spiegarci i motivi per i quali dotano i propri figli di telefono per venire a scuola».
L'esperimento è nella sua fase embrionale. «Ad oggi, su 360 studenti, in segreteria vengono custoditi giornalmente una quarantina di telefoni. Per stessa ammissione dei ragazzi, molti eludono le regole e se lo tengono in borsa a nostra insaputa. Noi non abbiamo la facoltà di verificare e perquisire i ragazzi e i loro zaini per ovvi motivi». Daniela Bellabarba è convinta che occorra una collaborazione tra corpo docente e genitori. «Mi appello alle famiglie affinchè spieghino ai figli che l'istruzione è una cosa seria, che esiste un momento per giocare e altri per stare attenti in classe. Il telefono è uno strumento prezioso e ormai quasi tutti gli adolescenti ce l'hanno, ma un genitore ha il dovere di controllarlo giornalmente per prevenire sul nascere situazioni imbarazzanti».
Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 11:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci