«Dalla Prefettura soffiata alla coop Ecofficina sulla perquisizione in arrivo»

Sabato 1 Settembre 2018
Protesta dei migranti nell'hub di Bagnoli nel 2016
PADOVA - L'ex prefetto di Padova e ora prefetto di Bologna, Patrizia Impresa, e il suo vice Pasquale Aversa si sarebbero preoccupati di avvertire Simone Borile, responsabile della Edeco (ex Ecofficina), la cooperativa che gestisce l'accoglienza dei migranti in Veneto, di una perquisizione nel centro di Bagnoli da parte dei Carabinieri su ordine del pm Federica Baccaglini. Lo si legge in alcuni stralci delle intercettazioni dei Carabinieri nell'ambito dell'inchiesta sulla gestione degli arrivi. Impresa, che non risulta indagata, parlando con il suo vicario, avrebbe detto: «Vuoi avvisare....». Aversa, indagato insieme ad un'altra funzionaria della Prefettura che ora si trova a Bologna, le avrebbe risposto: «Ecofficina...Lo devo avvisare» riferendosi a Borile. «Eh..io direi di sì! - la replica di Impresa - Questi stanno arrivando...se non è già arrivata una squadra di ...di agenti speciali... quelli del lavoro». 
 

La conversazione tra i due, avvenuta nel dicembre 2016 nel pieno dell'inchiesta con sette indagati, si fa via via più preoccupata. Aversa commenta: «proprio oggi che arrivano 40 migranti...alle 13». L'ex prefetto gli risponde senza giri di parole: «c.... di Buddha ma non no...Oh Gesù Cristo... Speriamo che per le 13 sia finita...però io avviserei...quelli della cooperativa...eh...». Aversa rassicura il suo capo: «E ora lo chiamo - replica alludendo a Borile - ...ora lo chiamo e glielo dico...».

Parlando della presenza dei vigili del fuoco, chiamati dal pm Federica Baccaglini per accertare insieme ai Carabinieri nel dicembre 2016 le condizioni di vita dei migranti nel centro di accoglienza di Bagnoli, l'ex prefetto Impresa si sarebbe anche lasciata andare con il vice Aversa ad alcune considerazioni sull'operato della Procura. Nel nuovo stralcio di intercettazione dei Carabinieri contenuto nel fascicolo sulla coop Edeco consegnato agli inquirenti, Impresa dice: «Eh però li ha voluti..la Baccaglini.. guarda quella è una che...te l'ho detto...non da bene a nessuno..quella con quei c....di esposti che hanno fatto Naccarato e company...». Aversa si dichiara non particolarmente preoccupato della cosa, diversamente dal suo superiore. «Io sì Pasquà - sottolinea - perchè...sono preoccupata nel senso che secondo me loro hanno deciso che questa cooperativa la devono distruggere in qualche modo..è come se..si tirasse fuori una sorta di connivenza della Prefettura..cioè capito...dice tu...Prefettura..avete fatto un contratto..avevamo il dovere di vigilare..non so questi che cosa possono andare a scoperchiare i subappalti..oppure se ci sono altre cose, non lo so...speriamo di no».
Ultimo aggiornamento: 13:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci