Rifiuti e raccolta porta a porta, ecco il kit per 4 mila famiglie

Lunedì 27 Agosto 2018
Rifiuti e raccolta porta a porta, ecco il kit per 4 mila famiglie
PADOVA - Partita la consegna domiciliare del kit informativo alle circa 4 mila utenze di Mortis e San Lazzaro coinvolte dal nuovo servizio di raccolta rifiuti porta a porta. Da fine agosto, la consegna dei contenitori per la raccolta differenziata. L'estensione del servizio riguarderà oltre 8.300 residenti e completerà l'anello della raccolta rifiuti domiciliare attorno alla città, raggiungendo oltre 95mila cittadini interessati. 
IL KITÈ in consegna in questi giorni nelle cassette della posta delle circa 4 mila utenze (fra nuclei familiari ed esercizi commerciali), il kit informativo che introduce al nuovo servizio di raccolta rifiuti porta a porta, attivo nei due rioni dal prossimo primo ottobre 2018. È composto da una lettera introduttiva multilingue che presenta in generale il nuovo servizio, una guida di dettaglio con le informazioni sull'esposizione dei contenitori e il ritiro dei rifiuti, un calendario di massima con i giorni di raccolta. Inoltre, il kit contiene tutte le attività di comunicazione a supporto del nuovo servizio, con la programmazione dettagliata dei momenti di incontro sul territorio, attraverso le assemblee pubbliche (con inizio dal prossimo 6 settembre) e gli infopoint (con avvio dal 31 agosto) per spiegare il nuovo servizio. Per favorire la maggiore informazione possibile, sul sito www.acegasapsamga.it, nella sezione Ambiente Padova, sono disponibili in versione on-line tutte le informazioni utili relative al nuovo servizio.
LA CONSEGNAIl kit informativo in distribuzione ai cittadini precede la consegna domiciliare, che avverrà dalla fine del mese di agosto a cura di AcegasApsAmga, dei 5 contenitori per la raccolta differenziata, corredati dal calendario di raccolta e da una guida di dettaglio sul corretto conferimento di ogni singolo rifiuto. Per informare capillarmente i cittadini sul nuovo servizio, già da diversi mesi AcegasApsAmga e Comune di Padova hanno messo in campo un piano di comunicazione estremamente articolato. Oltre alla pre-campagna rivolta ai condomìni, alla comunicazione massiva con il kit informativo, per sensibilizzare maggiormente i cittadini, fino a settembre una specifica campagna pubblicitaria raffigurante due campanelli, uno per Mortise, l'altro per San Lazzaro, accompagnerà pensiline e cartelloni pubblicitari delle zone interessate, per far risuonare nella mente dei cittadini che dal 1 ottobre 2018 scatterà la novità. La campagna è inoltre presente al centro commerciale La Corte di Mortise, che a partire da fine agosto sarà una delle location degli Infopoint, i momenti di incontro itineranti organizzati sui punti strategici di Mortise e San Lazzaro, per supportare i cittadini al nuovo servizio. Come per le altre zone del territorio padovano servite dalla raccolta porta a porta, anche a Mortise e San Lazzaro le batterie di contenitori stradali saranno sostituite da 5 piccoli bidoni consegnati a ogni nucleo familiare (in caso di abitazioni singole), condominio o attività economica: uno per il vetro, uno per imballaggi di plastica e lattine, uno per carta e cartone, uno per l'umido organico e uno per il secco non riciclabile. Ogni giorno della settimana, secondo un calendario che sarà distribuito a ogni utente, sarà attiva la raccolta di un solo materiale (ad esempio, il secco non riciclabile ogni lunedì). I cittadini, pertanto, saranno chiamati a esporre su suolo pubblico il contenitore corretto nel giorno corretto, all'orario richiesto. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci