Monte Venda. Radon, soldati morti: condannato ex direttore generale sanità militare

Giovedì 2 Novembre 2017
Monte Venda. Radon, soldati morti: condannato ex direttore generale sanità militare
10

PADOVA - Militari esposti al gas radon nell'ex base Nato sul monte Venda: condannato a due anni di carcere (pena sospesa) e al risarcimento di due parti civili, Agostino Di Donna, 88enne romano ed ex direttore generale sanità militare, per tre casi, due militari deceduti - Graziano Strazzacappa e Nicola Santacroce - e uno malato.

Assolto da ogni accusa invece l'ex capo di Stato maggiore Franco Pisano, 86enne di AbanoTerme. Gli imputati erano accusati di omicidio colposo e violazione della tutela delle condizioni di lavoro. Il radon del Monte Venda ha ucciso 119 militari dell’Aeronautica. Ma si contano anche 48 malati, alcuni dei quali potrebbero finire sulla lista delle vittime. 


LEGGI ANCHE Monte Venda, viaggio dentro il bunker dei veleni dell'ex base Nato
 

 



L'ACCUSA
«Per un decennio, dal 1988 al 1998, nei ranghi dell’Aeronautica militare vi fu una colpevole ignoranza e inerzia nella individuazione dei fattori di rischio ambientale a cui erano sottoposti i militari in servizio nel Monte Venda e nella predisposizione di efficaci soluzioni tese a eliminare o ridurre in modo significativo l’esposizione a tali fattori di rischio, nonostante l’esistenza di conoscenze scientifiche in capo agli stessi organi dell’Amministrazione militare e l’esistenza di strumenti normativi che già dagli anni ‘60 disciplinavano l’esposizione dei lavoratori e della popolazione alle radiazioni ionizzanti. L’Amministrazione militare ignorò totalmente il problema della presenza del gas radon e le soluzioni disponibili».
Erano state queste le parole del pubblico ministero Francesco Tonon durante la sua lunga requisitoria al processo per le vittime del gas radon del Monte Venda. 

Ultimo aggiornamento: 16:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci