La professoressa picchiata: «Basta, ora faccio denuncia»

Domenica 17 Giugno 2018 di Barbara Turetta
Francesca Redaelli
5

SELVAZZANO - Alla denuncia inoltrata d'ufficio dai carabinieri di Selvazzano, intervenuti a scuola il giorno dell'aggressione, si è aggiunta come era prevedibile anche quella personale della professoressa, che ora intende chiudere con ogni tipo di intervento su quanto accaduto quel pomeriggio alla media Albinoni di Caselle. Aggressione che la vede portare i pesanti segni sul volto, ma anche moralmente. E non lo fa rispondendo direttamente a quanto dichiarato in questi giorni dalla mamma dell'alunno che alle 14.20 di venerdì scorso, ultimo giorno di scuola, si è presentata all'istituto affrontando la professoressa d'inglese Francesca Redaelli che, secondo  quanto raccontato dalla donna, non avrebbe concesso al figlio un'altra possibilità di recuperare. E' qui che la mamma ha sferrato un colpo al volto alla professoressa procurandole una frattura del setto nasale ed un edema bilaterale, come riporta chiaramente anche il referto medico dell'ospedale di Padova. Il suo pensiero la professoressa lo affida, invece, ad un messaggio chiaro che lascia poco spazio all'interpretazione: «Intervengo per l'ultima volta per dire che il gesto compiuto è gravissimo e non solo lede la mia persona ma l'intera istituzione scolastica. I tentativi di trovare una giustificazione soccombono di fronte all'evidenza e ai documenti. Parlano i fatti».

VICENDA
Poche righe che fanno capire che la vicenda verrà ora affrontata nelle opportuni sedi, e che, su quanto accaduto e vissuto, la docente non intende più intervenire.

Il bisogno ora è anche quello di pensare a sé stessa e di riprendersi fisicamente e moralmente, come aveva fatto sapere ancora lunedì. Un fatto grave quello accaduto alla media di Caselle e tantissime sono state fin da subito le manifestazioni di solidarietà che l'insegnante ha ricevuto, fra i primi a mandarle un messaggio il comitato genitori di Caselle profondamente scosso per quanto accaduto. Fra le telefonate ricevute dalla professoressa quella della preside reggente dell'istituto comprensivo Albinoni Federica Silvoni, dirigente dell'istituto comprensivo di Montegrotto e arrivata a Selvazzano con il pensionamento della preside Maria Grazia Bolettin che ha concluso la sua carriera proprio il giorno in cui è avvenuta l'aggressione, del provveditore Andrea Bergamo, dei tanti colleghi e dello Snals di cui la docente fa parte. Il sindaco Enoch Soranzo ha anche scritto una lettera aperta dove a nome suo, dell'assessore all'Istruzione Giovanna Rossi, di tutta la giunta e del consiglio comunale, ha espresso sostegno alla professoressa e dell'interno corpo docente.

Ultimo aggiornamento: 13:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci