Due pensionati facevano il palo
ai venditori abusivi del centro

Sabato 16 Agosto 2014 di Eugenio Garzotto
Venditori abusivi
19
ABANO - Da tranquilli pensionati a "sentinelle" dei venditori abusivi che battono sistematicamente l'isola pedonale di Abano, sempre pronti ad avvisarli dell'arrivo delle pattuglie della Municipale. Nei guai due cittadini aponensi che i vigili urbani hanno individuato alla fine di un'indagine durata settimane: facevano da "palo" ai gruppetti di pachistani e cingalesi che, soprattutto dal venerdì alla domenica, percorrono il "listòn" della città termale per piazzare bigiotteria di scarsissimo valore e giocattoli privi di qualsiasi certificazione di sicurezza.



È questo il clamoroso sviluppo dell'attività di accertamento che la polizia locale aponense ha, negli ultimi tempi, deciso di potenziare con controlli a tappeto in orario serale da parte degli agenti. Quando una "divisa" si profilava all'orizzonte, bastava uno squillo al responsabile della rete di ambulanti per avvertirlo che era il momento di tagliare l'angolo alla svelta.



Un giochetto andato avanti per un paio di mesi. Ma a cui, nell'ultimo fine settimana, la Municipale ha messo fine, dopo una serie di appostamenti in borghese. «Per l'individuazione di queste due persone - spiega il vicecomandante della Polizia locale Francesca Aufiero - è stata fondamentale la collaborazione creatasi fra noi e i commercianti della zona pedonale, per stroncare un fenomeno di concorrenza sleale che crea non pochi problemi agli esercenti».



Bocca cucita sull'identità delle due persone che, nei prossimi giorni, verranno convocate presso il comando di polizia per fornire una spiegazione del loro comportamento. Trapela solo che si tratta di un uomo e di una donna in età non più lavorativa e che non hanno mai operato nel settore del commercio. Resta da capire perché abbiano deciso di assumere il ruolo di "vedette" degli abusivi: un sentimento di compassione verso chi, anche di al di fuori della legge, tenta di sbarcare il lunario con difficoltà, o più probabilmente una qualche contropartita per la loro disponibilità? Nell'operazione è stata anche confiscata a un pachistano della bigiotteria venduta senza licenza.
Ultimo aggiornamento: 09:35

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci