Regalano le pastiglie contro le zanzare: arrivano in duemila... e finiscono le scorte

Venerdì 31 Agosto 2018 di Alberto Rodighiero
Regalano le pastiglie contro le zanzare: arrivano in duemila... e finiscono le scorte
5
PADOVA - Oltre 2000 scatole di pastiglie anti zanzara bruciate in meno di un'ora e mezza, lunghe code davanti alle sedi di quartiere e all'Urp, scorte quasi finite. Il virus del Nilo fa paura e i padovani cercano di correre ai ripari.
Ieri mattina sono stati letteralmente presi d'assalto da cittadini in cerca della pastiglia anti zanzara Urp, ufficio Informambiente e sedi dei consigli di quartiere. Sono state circa duemila, infatti, le famiglie padovane che hanno ritirato i blister di prodotti anti larvali messi a disposizione straordinariamente e in maniera gratuita dal Comune. La distribuzione delle confezioni, iniziata poco prima delle 10 del mattino, attorno alle 11 e 30 ha dovuto essere interrotta. Il motivo? Le scorte erano finite, quindi è stata necessario fare nuovi ordini. Le pasticche saranno a  disposizione fino ad esaurimento scorte anche oggi, mentre dalla settimana prossima è previsto un ulteriore rifornimento.
L'ASSESSORELa distribuzione gratuita, accompagnata da una campagna informativa porta a porta, è stata voluta dall'assessore all'Ambiente Chiara Gallani per contrastare la diffusione del virus West Nile. Tra le misure prese dall'amministrazione Giordani ci sono anche una serie di trattamenti straordinari per aree verdi, cimiteri, scuole e per i fossati. «Si tratta di un problema molto sentito dai padovani ha spiegato ieri mattina Gallani e la risposta alla dimostrazione ei blister ne è la testimonianza». «Per rendere più efficaci i trattamenti contro le zanzare, in particolare contro le larve, già effettuati in area pubblica ha aggiunto - in via straordinaria abbiamo organizzato una distribuzione gratuita di prodotti anti larvali che tutti i cittadini potranno utilizzare in tombini, caditoie, sottovasi. I blister consentiranno di effettuare i trattamenti fino all'autunno inoltrato e nella prossima primavera». «La distribuzione ha l'obiettivo di incentivare l'utilizzo di prodotti larvicidi in ambito privato in modo che questa diventi una pratica comune e diffusa, come già previsto dall'ordinanza dello scorso aprile. Distribuiamo un prodotto di nuova generazione per il controllo del ciclo vitale delle zanzare, rispettoso dell'ambiente ha detto ancora l'esponente di Coalizione civica - Le capsule sono realizzate con un derivato della cellulosa completamente degradabile in acqua che forma una sottilissima pellicola sulla superficie dell'acqua e impedisce lo sviluppo delle zanzare. «Purtroppo il fenomeno sta assumendo dimensioni preoccupanti ha concluso l'esponente di Coalizione civica a questo punto ci attendiamo un'iniziativa della Regione per fronteggiare la West Nile».
LA DISTRIBUZIONEPer quel che riguarda la distribuzione dei blister, questi potranno essere ritirati dalle 8 e 30 alle 13 nella sedi di quartiere ovvero, 2 Nord in via Curzola, 3 Est in via Boccaccio, 4 Sud-Est in via Guasti, 12/c, 5 Sud-Ovest in piazza Napoli e 6 Ovest in via Dal Piaz. L'Ufficio per le relazioni con il pubblico di via Oberdan distribuisce il materiale anti zanzara da lunedì a venerdì dalle 8 e 45 alle 13 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17. Il materiale sarà a disposizione anche negli uffici di Informambiente in via dei Salici, 35. In questo caso gli orari sono martedì e giovedì dalle 10 alle 17 mercoledì e venerdì dalle 9alle 13. Per ritirare i prodotti, ai cittadini viene chiesto di lasciare il proprio indirizzo e Cap, informazioni utili per avere un quadro della localizzazione degli interventi di trattamento antilarvale effettuati in ambito privato. I blister in distribuzione contengono, appunto, un prodotto di nuova generazione per il controllo del ciclo vitale delle zanzare,eco-friendly e rispettoso dell'ambiente. Il prodotto agisce per azione fisico-meccanica, con una persistenza ed un'efficacia di almeno 4 settimane. Le pasticche possono essere utilizzate nelle piccole raccolte d'acqua ferme e stagnanti in ambito domestico (sottovasi, pozzetti, tombini domestici, grondaie, canali di scolo, serbatoi d'acqua, recipienti di acqua, pneumatici, ecc.). Il dissolvimento in acqua delle capsule avviene entro 1-4 ore, in funzione della temperatura ambientale. Non sono necessarie particolari protezioni individuali. Ogni confezione contiene 30 capsule. 
Ultimo aggiornamento: 2 Settembre, 09:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci