Residenti scortati da guardie giurate: dopo piazza De Gasperi, via Trieste

Giovedì 29 Novembre 2018 di Isabella Scalabrin
Piazza De Gasperi
36
PADOVA - La sperimentazione del servizio di vigilanza privata antispaccio, pagato dai cittadini, proseguirà anche per tutto il mese di dicembre nell’area di Piazza De Gasperi. Così è stato deliberato l’altra sera, in seguito a decisione plebiscitaria, da numerosi residenti, membri dell’associazione di cittadini di Piazza De Gasperi e amministratori condominiali, che si sono riuniti per valutare le opportunità di prosecuzione del servizio di vigilantes.
«La sperimentazione, intrapresa da questo mese si è rivelata assolutamente positiva ed ha garantito la scomparsa degli spacciatori nelle ore serali e notturne», riferisce il portavoce dell’associazione Piazza De Gasperi. Il servizio è stato effettuato dalle 19 alle 2 di notte da un sorvegliante con automobile, che ha presidiato il territorio della piazza  sia a piedi che in macchina. «Il vigilante ha operato non solo contattando le forze dell’ordine in caso di necessità - prosegue l’associazione di cittadini - ma anche dissuadendo i clienti al momento della trattativa per l’acquisto dello stupefacente, puntando loro addosso i fari dell’auto, oppure avvicinandosi di persona per disturbare la compravendita». 
FUTURO PROSSIMO
Un dicembre, il passaggio del vigilante sarà esteso anche a via Trieste, con l’obiettivo di confermare il servizio nei mesi successivi, incrementandolo anche durante il giorno. «Abbiamo parlato con questura e carabinieri per richiedere un’integrazione del transito di pattuglie in questa zona, riscontrando che la quantità di risorse a disposizione delle forze dell’ordine, durante la notte, è molto limitata – proseguono i cittadini -. Così, nella convinzione che per conseguire risultati concreti e allontanare gli spacciatori dal luogo in cui viviamo sia necessario predisporre un presidio fisso, abbiamo deciso di finanziare il servizio a spese di noi residenti». 
Per le prossime settimane, sono previste assemblee nei diversi condomini situati tra piazza De Gasperi e via Trieste, allo scopo di raccogliere i consensi per confermare il servizio di vigilanza privata anche l’anno prossimo. «Dal momento che in piazza De Gasperi si contano 24 condomini con 600 appartamenti, cui si aggiungono le centinaia di appartamenti presenti nei complessi residenziali di via Trieste, l’impatto economico a carico delle singole famiglie sarà molto esiguo, pari a pochi euro», commenta l’associazione. 
IL COMUNE
L’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Micalizzi, conferma l’impegno dell’amministrazione per riqualificare quella parte della città. «Intendiamo operare in sinergia con i cittadini, unendo le forze per eliminare il degrado e costruire le condizioni per cui zona piazza De Gasperi torni ad essere un luogo bello e accogliente», afferma Micalizzi, ricordando che, da inizio mandato, la Giunta Giordani ha stanziato circa 1 milione di euro per abbattere la palazzina fatiscente ex Avis, sistemare la piazzetta su cui si affacciava lo stabile, rifare l’illuminazione in via Trieste e riaprire la viabilità tra via Trieste e piazza De Gasperi. «Abbiamo a bilancio ulteriori risorse economiche da investire in quell’area, e stiamo lavorando con i cittadini per realizzare un progetto organico mirato a riqualificare tutta piazza De Gasperi, e anche i punti più interni, sistemando strade, marciapiedi, aiuole ed elementi di arredo urbano».
Isabella Scalabrin
Ultimo aggiornamento: 30 Novembre, 16:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci