Raid contro le auto in sosta: 17 spaccate in una sola notte

Domenica 3 Marzo 2019
Raid contro le auto in sosta: 17 spaccate in una sola notte
19

PADOVA - Una quindicina di auto con i finestrini spaccati in zona Kofler in via Bronzetti. È successo l’altra sera quando alcuni clienti dei numerosi locali della zona - pub, bar, ristoranti - sono usciti per riprendere la macchina e si sono trovati la brutta sorpresa. Ed è tornato l’incubo delle spaccate sulle auto anche alla Stanga. Tra venerdì e sabato notte altre due vetture posteggiate in via Colonnello Galliano sono state sfondate utilizzando un paio di tombini, rubati proprio nella stessa strada. 

I residenti esasperati: «Tutta colpa del kebab»

La pazienza dei residenti è ormai arrivata ad esaurimento. Anche i titolari dei bar della zona sono preoccupati: «Sono anni che succedono queste cose - racconta uno di loro, che vive e lavora proprio nell’isolato e dunque lo vive, sia di giorno che di notte - Le fughe tra i mattoni autobloccanti dei  marciapiedi sono piene di frammenti dei vetri sfondati delle auto. È chiaro che chi ha un locale nella zona abbia delle grosse preoccupazioni perchè più succedono queste cose, più clienti rischiamo di perdere». I titolari dei locali nei dintorni hanno anche provato a mettersi d’accordo: «Per il bene delle nostre attività abbiamo provato a fare squadra, ma è difficile beccare questi malviventi. Chiediamo una maggiore tutela da parte delle forze dell’ordine, che passino più spesso da queste parti. Anche la loro sola presenza è un deterrente». 
IL PRECEDENTE 
A fine gennaio i ladri-vandali avevano colpito attorno alle 21 di un sabato sera, nel parcheggio del ristorante in via Bronzetti. Fra le numerose auto in sosta, i malviventi avevano preso di mira una Range Rover sport e una Bmw serie 7, fracassando rispettivamente il lunotto posteriore e un vetro laterale posteriore. Ingenti danni per un magro bottino: lo zainetto e la borsa prelevati dai malviventi all’interno delle vetture contenevano solo qualche indumento ed effetti personali, tra cui una toga avvocatesca, un’agenda e pratiche di lavoro. I proprietari dei mezzi, avvertiti di quanto successo dal personale del ristorante nel quale stavano cenando, hanno chiamato le forze dell’ordine. I ladri si sono disfatti della refurtiva gettandola in un fossato in via Einaudi, dietro il Net center, tra Stanga e San Lazzaro, e ieri mattina la polizia stradale, grazie a una segnalazione, ha provveduto a recuperare le due borse, con tutto il contenuto, restituendole ai proprietari. 
IN VIA GALLIANO
È tornato l’incubo delle spaccate sulle auto alla Stanga.

Tra venerdì e sabato notte altre due auto posteggiate in via Colonnello Galliano sono state sfondate utilizzando un paio di tombini, rubati proprio nella stessa strada. I chiusini, solo ieri mattina all’alba, sono stati ritrovati dai residenti in via Bonaventura da Peraga e rimessi al loro posto. Nei giorni scorsi un terzo tombino è stato rubato nei pressi di via Grassi. Venerdì 15 febbraio, appena due settimane fa, poco dopo le 21.30, un uomo armato di mattone ha tentato di sfondare i vetri di un Suv di colore bianco posteggiato in via Anelli davanti alla sede del sindacato Uil. Non è riuscito nel suo intento perchè alcuni residenti, scesi in strada per difendere il loro territorio, lo hanno messo in fuga. Il bandito, secondo la descrizione degli abitanti un cittadino nordafricano, si è rifugiato nel kebab di via Grassi. Il 23 gennaio i carabinieri hanno arrestato in zona Pescarotto il tunisino di 30 anni Hamdi Mejiri, ritenuto responsabile di almeno una trentina di spaccate nelle auto posteggiate alla Stanga. Tutti colpi effettuati con l’utilizzo di un tombino. 

Ultimo aggiornamento: 4 Marzo, 15:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci