Nuovi t-red ai semafori, le moto sorvegliate speciali: multa oltre la linea

PER APPROFONDIRE: multe, padova, t-red
Nuovi t-red ai semafori, le moto sorvegliate speciali: multa oltre la linea

di Alberto Rodighiero

PADOVA - T-red, le moto diventato sorvegliate speciali. Com'è noto, lunedì prossimo entrerà in funzione il sistema di rilevamento elettronico delle violazioni in prossimità degli 11 semafori più pericolosi della città avviato dall'amministrazione Bitonci e ultimato dalla giunta Giordani.
I dispositivi sanzioneranno i conducenti e i proprietari di veicoli che sfrecciano nonostante il semaforo rosso. Non solo. A essere multati, come previsto dal Codice della Strada, saranno anche gli automobilisti che, pur fermandosi al semaforo rosso, supereranno la linea di arresto disegnata a terra. Il comando di Polizia locale fa sapere che dall'esame dei dati rilevati dalle apparecchiature in questione, durante la fase di pre esercizio è stato evidenziato che un nutrito numero di veicoli, pur fermandosi davanti al rosso, si posiziona oltre la linea d'arresto. Gli utimi dati disponibili, indicano che soprattutto i conducenti di veicoli a due ruote (moto e scooter) tendono a fermarsi, forse distrattamente, oltre la linea d'arresto, non ottemperando a quanto richiesto dal Codice della strada.
Le apparecchiature che hanno evidenziato un numero elevato irregolarità di questo tipo si trovano in prossimità degli incroci : Manzoni/Leopardi, Tommaseo/Popolo, Chiesanuova/Brentelle e Trieste/Popolo. In prossimità di questi incroci le violazioni si attestano sulle 20-30 al giorno, a fronte delle 6/8 rilevate in prossimità degli altri semafori.
A fronte di questo e in vista di lunedì prossimo, il Comune raccomanda ad automobilisti e motociclisti, la massima attenzione. Una volta entrato a regime il sistema, chi non rispetterà il rosso in prossimità dei semafori dovrà fare i conti con una sanzione da 163 euro. Scatterà anche la decurtazione di 6 punti della patente. Se si provvederà ad onorare la multa entro 5 giorni lavorativi, l'importo verrà decurtato del 30%. Se, invece,l'infrazione avviene tra le 22 e le 6 del mattino, l'ammenda sale del 30%. Se, invece,l'infrazione avviene tra le 22 e le 6 del mattino, l'ammenda sale del 30% arrivando così a 211,9 euro. In caso di superamento della linea d'arresto, la multa scende a 41 euro e i punti decurtati saranno solo 2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 14 Settembre 2017, 11:56






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Nuovi t-red ai semafori, le moto sorvegliate speciali: multa oltre la linea
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 19 commenti presenti
2017-09-21 09:55:21
Certo, una moto che oltrepassa la linea è una violazione gravissima e pericolosissima da sanzionare in modo esemplare. Lasciamo invece che i ciclisti vadano pure in giro contromano (anche sulla pista ciclabile vanno contromano), sui marciapiedi, passando col rosso, attraversando sulle strisce pedonali in sella, senza fanali tanto se con l' auto ne investi uno c'è sempre un giudice pronto a dargli ragione sempre e comunque. Emigrare, emigrare, questa è la sola cosa saggia da fare.
2017-09-16 20:13:54
Ne ho fatto le spese al semaforo di fronte alla stazione di Mestre. La domanda è come deve fare uno, che come me ha un fuoristrada con un frontale alto tanto da non poter vedere esattamente dove inizia la linea di arresto. Francamente mi sembra un modo per fare cassa.
2017-09-16 10:31:42
Perfezionismo fine a se stesso ( ed alle casse comunali). Da decenni sento dire che i tubi dell'acquedotto perdono il 40 per cento , dopo ogni temporale vedo i tombini intasati da foglie.Da decenni vedo il parcoombrosodove in estat evanno a respirar ebmammae con carrozzina ed anzianipure, con strade a ghiai che non facilita la rotazione delle carrozzine.Piccioni, cRatti ecc....li fotografano epoi??' Tremano al solo pensiero di prendere una decisione..ogni voto fa brodo.
2017-09-15 15:38:36
IO DA MOTOCICLISTA UNA PROPOSTA L'AVREI , INIZIAMO TUTTI A METTERCI IN FILA INDIANA AI SEMAFORI E POI VEDIAMO COSA SUCCEDE AL TRAFFICO
2017-09-15 18:22:42
Diventa piu' disciplinato!!!!