Rugby in lutto: ex pilone di 41 anni stroncato da un linfoma

Martedì 28 Agosto 2018 di Eugenio Garzotto
Rugby in lutto: ex pilone di 41 anni stroncato da un linfoma
1
ABANO. Il mondo del rugby padovano è in lutto. Domenica, all’ospedale Sant’Antonio, si è spento Oliver Pilot, ex pilone del Selvazzano Rugby dal 2001 al 2004 e del Valsugana fino al 2010. Aveva 41 anni. A stroncare l’atleta, un linfoma contro il quale combatteva con coraggio da molto tempo. Il male gli era stato diagnosticato tre anni fa. Pilot lo aveva fronteggiato con la medesima determinazione con la quale fronteggiava gli avversari sul terreno di gioco. Ad un certo punto, era addirittura sembrato che la malattia fosse in fase di remissione. Ma la speranza suscitata dal leggero miglioramento del suo quadro clinico è stata poco dopo smentita dalla triste realtà. A luglio, infatti, le condizioni di salute dell’ex giocatore si sono improvvisamente aggravate fino all’esito fatale dell’altro ieri.
«Se fosse sopravvissuto, non sarebbe mai stato più lo stesso - raccontava ieri la madre Susy - Oliver ha cessato di soffrire, anche se il vuoto che lascia in tutta la sua famiglia è immenso. In questi due mesi di terapia intensiva, i suoi ex compagni di gioco del Selvazzano e del Valsugana gli sono sempre stati vicini. Lo andavano a trovare in ospedale. La prima volta che li ho incontrati alcuni di loro avevano le lacrime agli occhi. Mi ha colpito una reazione del genere da parte di ragazzoni così alti e forti. Ho subito chiesto loro di non mostrarsi così con Oliver. Non volevo che li vedesse prostrati. E così è stato. Quando lo andavano a trovare erano sempre sorridenti e scherzosi, come li voleva lui. La loro forza è stata di grande aiuto non solo per mio figlio, ma per tutti noi. Continuavano ad andare e venire dalla sua stanza al Sant’Antonio, facendo sempre di tutto per risollevargli il morale e incoraggiarlo. Il loro è stato un unico, grande abbraccio che ci ha permesso di affrontare con maggiore forza questi momenti tristissimi».
«In questo ultimo periodo, sei riuscito a farmi sentire ancora una volta parte di una squadra - lo ricordava ieri con un post su Facebook Davide Bortolami, dello staff tecnico del Selvazzano Rugby - Purtroppo tutti noi abbiamo perso. Spero che tu possa stare bene adesso. Noi rimaniamo qui, con il cuore pieno di ricordi e di dolore».
L’ADDIO
Oliver Pilot, originario di Abano ma residente con la famiglia ad Albignasego in precedenza, aveva ricoperto il ruolo di portiere nella squadra della parrocchia di San Pio X. Una volta smesso con il rugby, non era riuscito a rimanere inattivo e si era dedicato alla maratona. Oliver Pilot si era laureato in Economia e Commercio. Lascia nel dolore la figlioletta di sei anni, la moglie Jessica, la madre Susy, il padre Vittorio e la sorella Martina. I funerali saranno celebrati oggi alle 10.30 nel Duomo di San Lorenzo.
 
Ultimo aggiornamento: 09:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci