Fuori pericolo il bambino di tre anni
colpito da meningite: asilo in allarme

Lunedì 11 Maggio 2015
Fuori pericolo il bambino di tre anni colpito da meningite: asilo in allarme
2
VENEZIA - Un bambino di poco più di 3 anni è stato colpito dalla meningite e si trova ricoverato in prognosi riservata nel Reparto di Terapia Intensiva dell'ospedale di Padova; è subito scattato l'allarme nel suo asilo.



Il nuovo caso della terribile malattia si è registrato a Martellago, dove il piccolo, che compirà quattro anni a settembre, abita con i genitori e la sorella più grande e frequenta la scuola materna parrocchiale "Adamo Volpato", in piazza IV Novembre.



Venerdì il bimbo è andato regolarmente a scuola ma durante la mattinata ha iniziato a lamentare mal di gola e la febbre gli è salita a 38: le suore e le maestre hanno chiamato a casa, e la nonna verso le 13 è andata a prenderlo. Alle 18 la mamma l'ha portato dalla sua pediatra ma in quel momento non erano ancora affiorati i sintomi del morbo: tutto lasciava pensare a una banale faringite curabile con un antibiotico.



Alle 20.30 però la mamma, che ha avuto una prontezza di riflessi eccezionale e che potrebbe avergli salvato la vita, ha notato che su un piedino del figlioletto erano comparse alcune macchioline marroni e lo ha condotto di corsa all'ospedale dell'Angelo, a Mestre. Qui i sanitari hanno capito subito la gravità della situazione, contattando l'ospedale di Padova, specializzato nella cura di questi casi, e disponendo il trasporto d'urgenza.

Gli esami hanno infatti confermato che non solo si tratta di meningite da meningococco ma anche della forma più micidiale, quella di tipo B, che, come spiega Flavio Valentini, responsabile del Dipartimento di prevenzione dell'Asl 13 di Mirano e Dolo, sta prendendo sempre più piede e per la quale c'è un nuovo vaccino che infatti la Regione da quest'anno renderà gratuito per i nuovi nati.



Il piccolo, come i suoi coetanei, però, era vaccinato solo per la meningite di tipo C. Il piccolo è stato inizialmente ricoverato in Terapia intensiva a Padova, in coma farmacologico e la prognosi riservatissima ma a far ben sperare è il fatto che il bimbo, prima di essere sedato, è sempre rimasto vigile, che si è stabilizzato e che parrebbe rispondere alla terapia a cui lo stanno sottoponendo i medici.



Fuori pericolo. Il bimbo è stato dichiarato dai medici fuori pericolo di vita, questo pomeriggio.
La situazione è stata dichiarata in netto miglioramento, anche se i medici hanno preferito non scogliere la prognosi per il momento.
Ultimo aggiornamento: 18:22

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci