Choc al Teresianum: suor Carmen trovata morta nella sua stanza

Sabato 23 Febbraio 2019 di Elisa Fais
Choc al Teresianum: suor Carmen trovata morta nella sua stanza
2
Ha visto crescere generazioni di padovani, era un punto di riferimento fuori e dentro l'Istituto Teresianum. Suor Carmen Alfaro è morta nel sonno a 77 anni lasciando nello sconforto tutta la scuola e chi la conosceva. Da qualche giorno aveva febbre alta, probabilmente un malore improvviso non le ha lasciato scampo. Suor Carmen da oltre 40 anni faceva parte del Teresianum. Si occupava della gestione economica della struttura. Insegnava religione e musica nelle medie e spagnolo nella scuola dell'infanzia.
«Era nel cuore di alunni e genitori - ricorda Donatella Marcato, insegnante - Era raffinata, elegante, molto colta, appassionata di arte e musica. Indimenticabili i suoi insegnamenti di galateo durante il pranzo, faceva attenzione a tutto, mostrava ai bambini anche come tenere le posate. Ci mancheranno i suoi sorrisi, che non negava mai a nessuno. Era una donna forte, ma gentile. Sempre carica di entusiasmo, salutava i bambini in spagnolo».
Suor Carmen è nata il 5 gennaio del 1942 a Calahorra, comune spagnolo. Madre Maria Teresa, capo dell'Istituto Teresianum e superiora, l'ha trovata senza vita nella sua stanza. Era mattino presto e madre Maria Teresa le stava portando tè e biscotti. «Una cara sorella racconta molto generosa, aveva una buona parola per tutti. Ricordiamo la sua generosità, la sua voglia di vivere e soprattutto il suo modo elegante di porsi con il prossimo».
L'Istituto Teresianum fa parte della Famiglia Teresiana d'Europa, è una scuola cattolica gestita dalla Compagnia di Santa Teresa di Gesù. Il Teresianum nacque come Collegio Universitario femminile. Nel 1950 fu inaugurata la scuola materna e il metodo educativo teresiano cominciò a espandersi, consolidando il prestigio della scuola. Nel 1960, con richiesta e approvazione unanime delle famiglie e un rapido incremento della popolazione scolastica, fu fondata la scuola elementare e nel 1976 fu riconosciuta legalmente anche la scuola media. Il Teresianum comprende oggi una scuola dell'infanzia (due sezioni miste), una scuola primaria (una sezione per classe) e una scuola secondaria di primo grado (una sezione per classe). Oggi frequentano l'istituto complessivamente 163 alunni tra i tre livelli di scuola.
 
Ultimo aggiornamento: 11:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci