"Bedin1", la galassia vecchia e nascosta
scoperta dai ricercatori padovani

Giovedì 31 Gennaio 2019
foto di repertorio
PADOVA - Il gruppo di ricerca guidato da Luigi Bedin dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) ha scoperto la galassia nana più isolata mai vista finora, denominata Bedin 1. L'obiettivo del team era quello di osservare l'ammasso stellare NGC 6752 col telescopio spaziale Hubble di Nasa ed Esa. Proprio dietro all'ammasso, però, i ricercatori hanno individuato un vasto gruppo di stelle antichissime, con una età comparabile a quella dell'universo. La galassia infatti ha una età di circa 13 miliardi di anni, quasi pari a quella dell'universo stesso, oggi stimata attorno ai 13,7 miliardi di anni. «Questa è stata una scoperta davvero fortuita - commenta Bedin, ricercatore dell'Inaf a Padova - Siamo rimasti davvero sorpresi di scoprire che quel gruppo di stelle era in realtà una galassia piccola ed estremamente antica: praticamente uno dei più antichi fossili dell'universo mai osservati».

La scoperta ha anche altri risvolti: «Le galassie nane tendono a trattenere il gas espulso dalle supernove e questo solitamente fa sì che le loro stelle abbiano contenuti di metalli molto diversi tra loro -commenta Antonino Milone, ricercatore dell'Università di Padova che ha partecipato alla scoperta - Il fatto che invece le stelle di Bedin 1 abbiano delle metallicità molto simili è assolutamente straordinario». «Quella che abbiamo scoperto è una galassia decisamente particolare - conclude Daniela Bettoni, ricercatrice dell'INAF di Padova - Tuttavia, riteniamo che possa essere la capostipite di una cospicua popolazione di oggetti simili».