Este e Abano Terme
sono "città dell'orrore"

Domenica 30 Ottobre 2016 di Ferdinando Garavello
Este e Abano Terme sono "città dell'orrore"
Il lungo ponte dei Santi manda in archivio un ottobre denso di proposte e idee per il tempo libero e rilancia con un'infornata di mostri, lupi mannari e zucche ghignanti per la notte di Halloween. Ieri gran trambusto in centro città, tra majorettes, musica e bambini che si truccavano da mostri, zombie e streghe.
Fino a domani sera Este e Abano si trasformano infatti nelle città dell'orrore grazie a due importanti manifestazioni. A Este monumenti, piazze e vie accolgono iniziative paurose tra fantasmi, mostri, vampiri e spettacoli che si inseguono senza soluzione di continuità. Idem per Abano, dove si svolge il festival del mistero. Le vie dell'area pedonale ospiteranno spettacoli misteriosi e paurosi fino al clou di domani notte. Oggi tornano a Monselice le mongolfiere, che stanno raccogliendo un enorme successo di pubblico nel parco Buzzacarini: si possono fare voli sulla Bassa Padovana. a Candiana, in villa Renier di Pontecasale, c'è il festival delle Terre Benedettine. Oggi a Montegrotto Terme sarà possibile degustare i maroni dei colli grazie alla castagnata, che si svolgerà per tutto il giorno in zona pedonale. A Stanghella, invece, via libera alla zucca in tutte le sue forme e letteralmente in tutte le salse, fra degustazioni e dimostrazioni.
Domani, infine, la festa di Halloween tiene banco in quasi tutta la provincia. Comuni, associazioni, ville e privati propongono una lunga sfilza di festeggiamenti per grandi e piccoli. A Campodarsego, ad esempio, la festa va in scena all'Alta Forum dalle 21. Info sul sito del Municipio. A Galzignano, nella magnifica cornice naturale di casa Marina, sul monte Venda, la caccia al fantasma inizia alle 17 e si conclude con una cena a lume di candela con i piatti e le tradizioni nostrane. Info allo 0499131781. A Grantorto le tradizioni celtiche si sposano con quelle venete grazie alla festa dea lumera, che è il lume intagliato nelle zucche tanto caro ai nostri nonni. La manifestazione trova spazio in sala Zecchinelli per tutto il giorno, info sul sito del Comune.
A Torreglia spazio alla Notte di Halloween in musica dalle 21 alla Perla, nel centro cittadino. E per gli amanti dello sport e dell'aria aperta scata alle 20 da villa Draghi di Montegrotto Terme un trekking da paura in notturna, che porterà i partecipanti sul monte Alto e nei boschi delle colline termali (info 3421449884). Nel padovano è ancora tempo di sagre, con i Santi e San Martino che la fanno da padroni. È iniziata sabato ad esempio l'antica fiera di San Martino a Piove di Sacco, che si concluderà il 13 di novembre. A Torreglia la festa di San Martino si tiene invece nella frazione di Luvigliano, dove va in scena anche la 47esima edizione della mostra dei vini doc dei colli Euganei. A Monselice, infine, torna martedì e mercoledì la fiera dei Santi, che rappresenta una delle kermesse popolari più amate dell'intera provincia.
Ultimo aggiornamento: 14:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci