Droga, blitz della polizia di Perugia:
37 arresti anche a Padova e Vicenza

Mercoledì 21 Maggio 2014
Droga, blitz della polizia di Perugia: 37 arresti anche a Padova e Vicenza
1
PERUGIA - Maxi operazione antidroga condotta dalla squadra mobile diretta da Marco Chiacchiera e condotta dalla I Sezione Criminalit Organizzata coordinata dal Servizio Centrale Operativo (SCO) della Polizia di Stato e dalla Direzione centrale Servizi Antidroga (DCSA), finalizzata alla disarticolazione di un sodalizio criminale composto da cittadini nigeriani



L’operazione, finalizzata alla esecuzione di 37 ordinanze di custodia cautelare (chieste dalla Procura della Repubblica di Perugia, p.m. Dr.ssa COMODI ed emesse dal GIP del Tribunale Dr.ssa BRUTTI) a carico di altrettanti importanti spacciatori di eroina e cocaina, si sta svolgendo, oltre che a Perugia, nelle città di Roma, Milano, Torino, Padova, Vicenza, Modena, Reggio Emilia, Ascoli Piceno, Firenze, Frosinone, Napoli, Caserta.



L’organizzazione, peraltro, non trovava limite all’interno dei confini nazionali, annoverando partecipi in vari Paesi fra Inghilterra, Spagna, Irlanda e Olanda. L’indagine ha consentito anche di appurare le zone di provenienza dello stupefacente, Camerun, Uganda, Burundi e Togo, ed all’arresto di numerosi corrieri ovulatori, provenienti per l’appunto da quei Paesi, con il conseguente sequestro di circa 8 kg. di eroina e cocaina.



Esistono infine risconti del fatto che il sodalizio, che ha comunque i propri riferimenti apicali in Nigeria, patria dei tutti i sodali dislocati un po’ in tutto il pianeta, ha contatti anche con paesi del Sudamerica quali Brasile, Venezuela ed Equador e dell’Asia, quali Pakistan ed Afghanistan. Per tutti gli indagati residenti all’estero, saranno attivate le procedure di estensione in capo internazionale delle relative misure cautelari. A tutti sono stati contestati i reati previsti e puniti dall’art. 73 e 74 D.P.R. 309/1990 (Testo Unico Stupefacenti): associazione per delinquere finalizzata alla importazione, trasporto, raffinazione e commercio di stupefacente del tipo cocaina, ed eroina, aggravati dalla c.d. “transnazionalità” degli ascritti delitti.
Ultimo aggiornamento: 16:04

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci