Elica gli taglia la gamba, il dottor Sala tornerà al lavoro dopo Befana

Domenica 31 Dicembre 2017 di Gabriele Pipia
Tito Sala
2
PADOVA - «Ho salvato tanta gente, anche Tito Sala». Negli ultimi mesi il dottore mestrino, primario di Otorinolaringoatria all'ospedale di Piove di Sacco, ha raccontato decine di volte la tragedia a cui è scampato lo scorso 13 agosto al largo della costa croata. «Ho rischiato di morire due volte - spiega ancora - prima perché potevo affogare sotto la barca e poi per l'emorragia sulla gamba tagliata». Ma c'è una frase che sintetizza alla perfezione questa bella storia a lieto fine. L'ha scritta lo stesso primario nel proprio status WhatsApp: «Ho salvato tanta gente, anche Tito Sala», appunto.  Dopo l'Epifania il medico tornerà in servizio, all'ospedale di Piove di Sacco ma anche nei suoi ambulatori di Piove, Mestre e Chioggia. 

Dottore, quattro mesi dopo è pronto a indossare nuovamente il camice?
«Non vedo l'ora di riprendere l'attività. La scorsa settimana ho ripreso piano piano a camminare, con le stampelle. Non poteva esserci regalo di Natale migliore. So che avrò dolori, so che zoppicherò, ma almeno potrò riprendere a fare il mestiere che amo. Sono felice per me e per i miei pazienti. Per operare, però, dovrò attendere febbraio. Stare troppo tempo in piedi, infatti, mi provocherebbe un affaticamento insostenibile». 

In ogni caso un bel passo in avanti, ripensando a quella tragedia sfiorata. Cosa ricorda?
«A freddo ne sono ancora più convinto: quel giorno mi sono salvato la vita. Ho rischiato due volte di morire: per fortuna sono sempre rimasto lucido e non ho mai perso i sensi. Sangue freddo e conoscenze mediche sono state decisive. Ma se ora sono pronto a tornare a lavorare, devo sicuramente fare dei ringraziamenti. Anzitutto al chirurgo vascolare e al l'ortopedico che mi hanno operato a Spalato salvandomi la gamba, e poi al dottor Valerio Pozza e a tutta la sua equipe ortopedica di Piove, che mi hanno stabilizzato quella brutta frattura»...


 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci