Calamita sul cambio: l'autoarticolato era ufficialmente "in pausa" ma in realtà stava viaggiando

PER APPROFONDIRE: cronotachigrafo, manomissione, padova
Calamita sul cambio: l'autoarticolato era ufficialmente "in pausa" ma in realtà stava viaggiando
PADOVA - Sarebbe dovuto essere "in pausa", ovvero, l'autista avrebbe dovuto riposare, e invece lui e il suo autoarticolato stavano viaggiando tranquillamente: il cronotachigrafo che per legge registra i movimenti dei mezzi che trasportano merci era stato manomesso.

Il 15 gennaio, verso le 21.00, nell’ambito della normale attività di vigilanza stradale, una pattuglia della Sezione Polizia Stradale di Padova procedeva al controllo del veicolo, formato da trattore stradale e semirimorchio di provenienza slovacca, che circolava lungo Corso Stati Uniti di Padova. Il veicolo, negli istanti prima di essere fermato dagli operatori dalla Polizia Stradale, risultava essere in “pausa”, mentre in realtà si stava muovendo. Gli operatori, durante la verifica, sono riusciti a scovare, appoggiato sopra il cambio del veicolo, una calamita che modificava il funzionamento del dispositivo di registrazione. Tutta la strumentazione di falsificazione è stata sequestrata, mentre il conducente, slovacco, è stato sanzionato per  “circolazione con cronotachigrafo alterato e/o manomesso”, reato per il quale è previsto il ritiro della patente di guida, il pagamento di euro 1736,00 e la decurtazione di 10 punti. Il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo poiché l’autista non ha pagato immediatamente la sanzione. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 17 Gennaio 2019, 15:11






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Calamita sul cambio: l'autoarticolato era ufficialmente "in pausa" ma in realtà stava viaggiando
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 5 commenti presenti
2019-01-18 07:16:45
Faranno anche acquisto di magliette con la banda nera obliqua che simula la cintura di sicurezza allacciata? di dispositivi avvisa autovelox e telelaser?
2019-01-18 01:06:16
Confisca del veicolo, come per il tasso alcolico, e vedreste che tutto a un tratto finiscono tamponamenti e incidenti dovuti ai TIR!
2019-01-17 16:44:42
Si passano parola...ma lo sanno che sono in EU...o vale solo per i vantaggi??
2019-01-17 19:23:51
Quella furbata la conoscono anche gli italiani.
2019-01-17 16:12:08
molto, molto bene.