«Mi hanno rubato il coniglio». Rosalia offre una ricompensa di mille euro

Giovedì 7 Febbraio 2019
«Mi hanno rubato il coniglio». Rosalia offre una ricompensa di mille euro
6
PADOVA - Ha tappezzato da novembre la zona dell'Arcella e della Stazione con un centinaio di copie di un manifesto che promette mille euro a chi fornirà indicazioni sulla ragazza della fotografia che ha allegato al suo appello. "Non gettate via questo foglio, potrebbe salvare una vita"  implora l'anonimo autore, che in realtà non è un giovane dal cuore infranto che cerca il suo amore perduto, come si potrebbe pensare di primo acchito. A scrivere l'appello, infatti, è la signora dei conigli, come si fa chiamare Rosalia Ortile, 63enne di Peraga di Vigonza, che collabora con alcune associazioni ambientaliste per salvare gatti (ne ha una cinquantina) e conigli (che al momento vivono in 17 sotto il suo tetto). È convinta che i genitori della ragazza le abbiano sottratto un suo coniglietto «malato che rischia di morire, il cui compagno di gabbietta lo aspetta disperato».

 
Il volantino ha incuriosito anche la pagina di Arcellatown che ha rilanciato ironicamente la vicenda: Doveroso condividere questo mistero. Doveroso anche dire che lasciare la foto di una persona alla fermata del bus può essere considerato reato in 102 stati. Ci sentiamo di dire che non sia stata un'ottima idea. #Spotted: Arcellatown is the new #Stalking.
Ma la signora dei conigli, che si lascia andare alla disperazione con la voce rotta dai singhiozzi per la perdita del suo amico peloso a quattro zampe, ha deciso che sarebbe passata sopra a tutto pur di ritrovare il coniglietto che le sarebbe stato sottratto, anche affiggendo per mezza città la foto di una sconosciuta, forse addirittura minorenne. «Voi non potete capire la mia angoscia - inizia a raccontare Rosalia Ortile, che in passato si era rivolta ai giornali perché qualcun altro le avrebbe sottratto dei conigli - Quell'animaletto è malato, ha bisogno di cure particolari. Me l'hanno portato via perché è bastato alzare un gancetto per entrare e prenderlo dalla gabbietta che condivide con il suo compagno che ora è disperato».
La donna offre pure uno scambio: «Mi hanno detto, prima di bloccarmi su Facebook, che il coniglietto serve alla loro famiglia perché hanno una ragazzina con dei problemi e la bestiolina la sta aiutando. Ma quel coniglio è malato. Quindi propongo loro di riportarmelo indietro e io gliene darò un altro».
In tanti, stando al racconto della signora dei conigli, la stanno contattando per questa storia, ingolositi probabilmente dalla taglia da mille euro: «Non ce li ho questi soldi, me li farò prestare, ma io farò di tutto per il mio coniglietto malato. Mi sono anche rivolta alle forze dell'ordine».
M.Lucc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 14:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci