La scozzese "padovana" Carolyn Smith: «Io calva in tv senza vergogna per il cancro»

Mercoledì 16 Maggio 2018 di Fiamma Sanò
Carolyn Smith
4
Scozzese di ferro e padovana d'adozione, classe 1960. Presidente di giuria a Ballando con le Stelle. È un'istituzione del talent quasi quanto Milly Carlucci. All'appuntamento per questa intervista Carolyn Smith è in ritardo. Cosa che le dà molto fastidio, precisetta com'è. Ma ora che ha detto «pubblicamente e liberamente che è tornato l'intruso, la gente mi ferma anche al supermercato», spiega. L'intruso è il tumore al seno, che aveva sconfitto nel 2015 e che è tornato. Viene seguita all'ospedale Sant'Andrea di Roma, i cicli di chemioterapia all'Idi. Il suo male non lo chiama mai per nome.

Mai cancro. Perché?
«Se lo chiami così, oppure male, tumore in Italia la gente pensa subito al peggio. Allora io lo chiamo l'intruso, che ha deciso di entrare nel mio corpo senza essere invitato».

Dice in Italia: all'estero è diverso?
«Certo. Io sono britannica, e noi siamo abituati a parlare di tutto pubblicamente, anche della malattia. In Italia la mentalità è ancora chiusa. Per paura di scoprire qualcosa, non si va a fare i controlli. È vero, è una brutta malattia: esiste, come esiste la cura. E la speranza»...
 
 
Ultimo aggiornamento: 17:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci