Il nonno vigile: «Mi hanno rubato la bici con il cibo per la Caritas»

Sabato 1 Settembre 2018
Il nonno vigile: «Mi hanno rubato la bici con il cibo per la Caritas»
10
PADOVA Ogni santo giorno Tito Panizza, ex nonno vigile all'Arcella, alla fine del mercato delle piazze si fa regalare dagli ambulanti frutta e verdura. Tutto cibo che, invece di essere gettato nella spazzatura, lui consegna alla Caritas. E tutti questi ortaggi, con tanto di cassette in legno e in plastica, li carica sopra alla sua bicicletta. E ieri nel primo pomeriggio, intorno alle 15, mentre stava parlando con un conoscente in viale Codalunga qualcuno quella bici carica di vivande per i più poveri gliela ha rubata. «Non so darmi pace - ha raccontato l'anziano impegnato nel sociale - perchè era carica di cibo per la Caritas. In particolare frutta come pesche e pere, ma anche insalata. Chi mi ha rubato la bicicletta non ha fatto un danno solo a me, ma anche alle persone più povere». Tito Panizza disperato ha chiamato il 113 e in viale Codalunga è intervenuta una pattuglia della polizia. «Spero tanto che ritrovino la mia bici - ha proseguito - magari ancora piena della frutta e della verdura. E poi era vecchia e andava male. Il manubrio ha un problema ed è difficile sterzare».
L'anziano è da molti anni che si dedica al volontariato e tutti in piazza delle Erbe lo conoscono. Alla fine della giornata gli ambulanti aspettano l'arrivo del signor Tito, per consegnargli tutta quella frutta e quella verdura che altrimenti sarebbero gettati nelle immondizie. L'ex nonno vigile non si ferma mai, nemmeno quando piove e fa freddo. Lui c'è sempre, perchè il suo obiettivo è aiutare chi ha sofferto come lui.
«Ho avuto una vita difficile - ha ricordato - ma oggi sono felice così. Vorrei solo che polizia o carabinieri trovassero il ladro della mia bicicletta. Purtroppo non mi sono accorto di nulla. È stata una frazione di secondo e mai avrei pensato che a qualcuno potesse interessare la mia bici con il suo carico. Comunque nessuno mi ferma, troverò un'altra bicicletta e tornerò in piazza a prendere la frutta e la verdura da consegnare alla Caritas».
M. A.
Ultimo aggiornamento: 15:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci