​Troppe buche, nessun intervento:
i cittadini le segnalano così

Martedì 18 Febbraio 2014 di Francesco Cavallaro
La foto della segnalazione di una buca
1

BATTAGLIA (PADOVA) - Buche, buche e ancora buche sui marciapiedi di via dei Colli, in pieno centro a Battaglia.

Nei giorni scorsi alcuni cittadini, esasperati, hanno pensato bene di segnalare gli avallamenti al Comune in maniera alternativa. In corrispondenza di ogni crepa, se ne contano almeno una decina, hanno scritto «buca» con dello spray verde.

E hanno anche aggiunto una freccia, in modo che fosse tutto chiaro. Sconosciuti gli autori del «raid». Altri concittadini, interpellati mentre stavano facendo una passeggiata proprio lungo la via principale, concordano con la clamorosa azione di protesta.

Battaglia è il paese più vecchio della Provincia di Padova - commentano - Qui abitano molti anziani. Potrebbero cadere camminando sui marciapiedi dissestati. Ci sembra impossibile che il Comune non sia riuscito a tirare fuori le risorse necessarie per rattoppare le buche».

Basta un attimo di distrazione per mettere il piede in fallo. «È nell'interesse dell'amministrazione mettere a posto quelle buche - continuano i residenti - In caso di infortunio dovuto agli avallamenti il diretto interessato potrebbe anche fare causa al Municipio.

Con buone probabilità di vittoria».

In effetti azioni legali di questo tipo sono sempre più frequenti, soprattutto nelle grandi città. «Siamo consapevoli che i marciapiedi e alcuni tratti di via dei Colli sono particolarmente rovinati - sottolinea il sindaco Daniele Donà - Purtroppo non siamo ancora riusciti a sistemare la sede stradale a causa delle ristrettezze di bilancio. L'alluvione dello scorso 4 febbraio ha, se possibile, peggiorato ancor di più le cose». In ogni caso il primo cittadino intende impegnarsi a reperire i fondi per mettere in sicurezza i marciapiedi.

«Nei prossimi giorni stanzieremo un apposito fondo di qualche migliaio di euro - conclude - Servirà per rattoppare quegli avallamenti. I miei concittadini hanno ragione, sono pericolosi per i pedoni. Da parte nostra garantiamo che da qui a breve la questione verrà risolta in maniera definitiva». «Ci auguriamo sia così», ribattono i residenti.

Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio, 13:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci