Dimentica la pentola sul fuoco, anziano intossicato dal monossido finisce in ospedale

Sabato 16 Marzo 2024 di Barbara Turetta
Dimentica la pentola sul fuoco, anziano intossicato dal monossido finisce in ospedale

SELVAZZANO - É ricoverato in ospedale dopo aver respirato del monossido di carbonio sprigionatosi da un principio d'incendio che si è sviluppato nella sua abitazione.

Fortunatamente le sue condizioni non sono gravi, ma sono stati attimi di paura quelli vissuti ieri pomeriggio, 15 marzo, da un anziano in un'abitazione in centro a Selvazzano.

I FATTI
L'incidente è accaduto intorno alle 14 in un condominio di via Veronese dove un uomo di 82 anni aveva dimenticato una padella sul fuoco che si è incendiata sprigionando un intenso fumo che rapidamente ha avvolto l'ambiente in cui si trovava. Nell'immediato a soccorrere l'anziano è stato un vicino e, subito dopo, i carabinieri della stazione di Selvazzano con il comandante Nicola Florio che, trovandosi a pochi metri di distanza dal condomino, sono corsi a piedi per raggiungere rapidamente l'abitazione.
Poco prima l'anziano, che si trovava nel suo appartamento al piano rialzato del piccolo condomino, aveva acceso uno dei fornelli del piano cottura e sul fuoco aveva messo una padella per cucinarsi il pranzo. Ma preso da altro si è probabilmente dimenticato del fuoco acceso e la padella si è incendiata.
Con il passare dei minuti l'intenso fumo ha rapidamente saturato il piccolo ambiente della cucina dove l'aria è diventata irrespirabile, tanto che l'anziano è stato travato in uno stato di intorpidimento dai primi sanitari che l'hanno soccorso. La fortuna ha voluto che all'ora di pranzo anche alcuni condomini si trovassero a casa accorgendosi del forte odore di fumo acre che arrivava dall'appartamento dell'anziano.

I SOCCORSI
Subito è scattato l'allarme e, mentre uno dei vicini riusciva ad accedere all'appartamento, sono arrivati sul posto anche i carabinieri. Insieme hanno trasportato l'anziano fuori dall'appartamento allontanandolo dall'ambiente che nel frattempo si era impregnato di fumo.
Trasportato all'esterno l'ottantaduenne è stato assistito e monitorato in attesa dell'arrivo sul posto dell'ambulanza.
Intanto all'interno dell'appartamento è stato spento il fornello, sono state aperte le finestre e chiuso il gas in via preventiva. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118 che hanno preso in cura l'anziano. Verificate le sue condizioni è stato poi trasportato all'ospedale per alcuni accertamenti e per tenere controllata e monitorata la sua situazione. L'uomo infatti ha respirato del monossido di carbonio, ma fortunatamente le sue condizioni non sono preoccupanti.

IL RISCHIO
Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza l'appartamento. Si è trattato di fatto di un principio d'incendio, a creare pericolo è stato l'intenso fumo acre che si è sprigionato dalla pentola andata a fuoco.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci